Published: February 16, 2020
Also available in:

10 miglioramenti della modalità scultura in Blender

Uno sguardo ai nuovi strumenti di scultura in Blender che possono espandere le tue possibilità creative.

Nel corso dell'ultimo anno, la modalità scultura di Blender ha subito un rinnovamento considerevole con l'aggiunta di nuovi strumenti e funzionalità, che rendono più facile il lavoro su alcuni modelli 3D. Vecchi strumenti sono state ottimizzati, altri sono stati aggiunti per scopi specifici, ed è stata inclusa la possibilità di effettuare operazioni di trasformazione, oltre a estrazione di maschera e Remesh, senza lasciare la modalità scultura.

Anche se gli strumenti che avevamo già in Blender erano sufficienti per raggiungere un'ampia gamma di risultati, non sarebbe male esplorare un po' più le nuove opzioni e forse scoprire nuovi metodi e tecniche innovative, che potrebbero permetterci di scolpire in un modo più naturale, senza troppi regolazioni tecniche.

Vanrick - Scultura del personaggio 3D - BlenderQueste sono le nuove caratteristiche e strumenti di scultura che ho provato per creare questo personaggio 3D in Blender:

1. Multiplane Scrape
2. Elastic Deform
3. Pose
4. Mesh Filters
5. Transform tools
6. Slide Relax
7. Semplificare
8. Estrazione maschera
9. Thumb Clay
10. Remesh
Extra: in arrivo...


Multiplane Scrape

In sostanza, questo nuovo strumento aiuta a tagliare spigoli tra piani adiacenti. Sul pannello dello strumento si può impostare l'angolazione, e abilitare una rappresentazione grafica in tempo reale dell'angolo mentre scolpisci (Show Cursor Preview). Davvero futuristico.

Modalità Scultura in Blender 3D - Strumento Multilane scrape
Modalità Scultura in Blender 3D - Strumento Multilane scrape

Inoltre, si adatta alle superfici, ed è possibile comunque raschiare spigoli di concavità e convessità adiacenti con un solo colpo.

Vanrick - Scultura del personaggio 3D - Dettaglio cappotto - Blender

Elastic Deform

Con la sua impostazione di deformazione standard (Tri-Scale Grab), questo strumento è abbastanza simile allo strumento Grab, ma lo spostamento della maglia ha una transizione più soffice, e può essere utile per riposizionare settori del modello 3D, mantenendo meglio le forme e i volumi delle aree di collegamento attraverso il suo comportamento elastico. Se si modifica il tipo di deformazione se può anche torcere (Twist) o ridimensionare (Scale) un'area particolare col pennello.

Modalità Scultura in Blender 3D - Strumento Deformazione elastica
Modalità Scultura in Blender 3D - Strumento Deformazione elastica

Pose

Questo te permette di piegare parti della maglia come se avesse ossa. In questo modo, si può mettere in posa un personaggio, anche prima di fare il rigging, oppure riposizionare qualsiasi parte sporgente del modello 3D senza rigging.

Modalità Scultura in Blender 3D - Strumento Pose
Modalità Scultura in Blender 3D - Strumento Pose

Mesh Filters

Questa funzione applica diversi filtri nella maglia: levigato, scala, gonfia, sfera, casuale e rilascia. Puoi applicarli a tutto il modello o parti della maglia, facendo clic e trascinando sul viewport. In questo esempio ho applicato il filtro casuale e poi il levigato per raggiungere un effetto di cotone o lana.

Modalità Scultura in Blender 3D - Strumento Filtro Maglia
Modalità Scultura in Blender 3D - Strumento Filtro Maglia

Strumenti di trasformazione

Adesso puoi realizzare operazioni di trasformazione sulla maglia senza uscire della modalità scultura. Usando maschere, si possono trasformare parti specifiche della maglia, o maglie multiple del modello.

Vanrick - Scultura del personaggio 3D - Dettaglio viso - Blender

Slide Relax

Vanrick - Scultura del personaggio 3D - Dettaglio camiciaQuesto strumento sposta i vertici nella maglia, ma conservando il volume abbastanza intatto.

Simplify - Semplificare

Questo strumento funziona con Dyntopo attivato, e ti permette di ridurre o aumentare la densità della maglia in zone localizzate.

Modalità Scultura in Blender 3D - Strumento Semplificare
Modalità Scultura in Blender 3D - Strumento Semplificare

Mask Extract - Estrazione maschera

Blender ha molte opzioni nuove per lavorare con maschere nella modalità scultura. Adesso si possono estrarre maschere oppure affettare maglie con maschere, che in molti casi è più veloce di uscire della modalità per utilizzare booleans o altri metodi.

Modalità Scultura in Blender 3D - Estrazione maschera
Modalità Scultura in Blender 3D - Estrazione maschera

Thumb Clay

Uno strumento per simulare il colpo di un dito su una superficie d'argilla, creando un effetto di scultura più naturale.

Vanrick - Scultura del personaggio 3D - Dettagli
Vanrick - Scultura del personaggio 3D - Dettagli

Remesh - Ricava Nuova Mesh in modalità scultura

Una funzione spesso utile durante la scultura è il Remeshing, la ristrutturazione della maglia 3D, che si può effettuare in Blender nel pannello Object Data, applicare come modificatore, o nella stessa modalità scultura. Quando si scolpisce, può essere spesso necessario di fare molte operazioni di remeshing, quindi se non conosci questa funzionalità, ti raccomando questo video nel quale Aidy Burrows spiega remeshing a fondo:

In arrivo... Cloth Brush!

Gli sviluppatori di Blender stanno lavorando in un strumento nuovo per simulare stoffe; lo sviluppatore principale del ramo scultura, Pablo Dobarro, ne parla e lo mostra in questo post: Cloth Brush @pablodp606


Vanrick - Scultura del personaggio 3D - Dettagli guanti e scarpe

Blender 3D Puoi scaricare Blender qui, ma per le ultime funzionalità, dovresti prendere la versione sperimentale di Blender qui.

Media (12)  

Vanrick - Scultura del personaggio 3D - Blender - Thumbnail Vanrick - Scultura del personaggio 3D - Blender Vanrick - Scultura del personaggio 3D - Dettaglio camicia - Thumbnail Vanrick - Scultura del personaggio 3D - Dettaglio camicia Vanrick - Scultura del personaggio 3D - Dettagli guanti e scarpe - Thumbnail Vanrick - Scultura del personaggio 3D - Dettagli guanti e scarpe Vanrick - Scultura del personaggio 3D - Dettaglio viso - Blender - Thumbnail Vanrick - Scultura del personaggio 3D - Dettaglio viso - Blender Vanrick - Scultura del personaggio 3D - Dettaglio cappotto - Blender - Thumbnail Vanrick - Scultura del personaggio 3D - Dettaglio cappotto - Blender Vanrick - Scultura del personaggio 3D - Dettagli cappello - Thumbnail Vanrick - Scultura del personaggio 3D - Dettagli cappello Modalità Scultura in Blender 3D - Strumento Multilane scrape - Thumbnail Modalità Scultura in Blender 3D - Strumento Multilane scrape Modalità Scultura in Blender 3D - Strumento Deformazione elastica - Thumbnail Modalità Scultura in Blender 3D - Strumento Deformazione elastica Modalità Scultura in Blender 3D - Strumento Pose - Thumbnail Modalità Scultura in Blender 3D - Strumento Pose Modalità Scultura in Blender 3D - Strumento Filtro Maglia - Thumbnail Modalità Scultura in Blender 3D - Strumento Filtro Maglia Modalità Scultura in Blender 3D - Strumento Semplificare - 10 miglioramenti della modalità scultura in Blender Modalità Scultura in Blender 3D - Strumento Semplificare Modalità Scultura in Blender 3D - Estrazione maschera - 10 miglioramenti della modalità scultura in Blender Modalità Scultura in Blender 3D - Estrazione maschera
2+