Published: May 24, 2016
Also available in:

Centro storico di Roma, parte 2

Foto del Foro Romano e i Fori Imperiali, nel centro storico di Roma. Si può vedere il Tempio dei Dioscuri, dettagli dell’arco di Tito, e anche le statue in Campidoglio, accanto al Foro Romano.

Chiesa di San Bonaventura al Palatino

Chiesa di San Bonaventura al Palatino, Roma, Italia La chiesa di San Bonaventura al Palatino si trova sulla cima di questa collina e data dal 1625.

Passaggio dell’arco di Tito

Passaggio dell’arco di Tito a Roma, Italia Sul soffitto del passaggio dell’arco di Tito si può vedere una rappresentazione dell’apoteosi o deificazione di Tito portato in cielo da un’aquila. Le colonne che adornano i lati sono di ordine composito, come era consuetudine a quel tempo nei monumenti commemorativi.

Bottino del Tempio di Gerusalemme nell’arco di Tito

L’arco di Tito è un arco trionfale situato nel Foro Romano, vicino al Colosseo. Questo è un dettaglio del rilievo nel passaggio dell’arco di Tito, che rappresenta la scena della Menorah, in relazione all’assedio di Gerusalemme dell’anno 70, dove i soldati portano il bottino del tempio ebraico di Gerusalemme. L’arco fu commissionato dal fratello di Tito, Domiziano, per commemorare le "vittorie" di Tito.Bottino del Tempio di Gerusalemme nell’arco di Tito

Tempio dei Dioscuri

Tempio dei Dioscuri nel Foro Romano, Roma, Italia Il Tempio dei Dioscuri, o tempio dei Càstori, con le sue tre colonne ancora in piedi nel Foro Romano.

Tempio di Cesare e la basilica Emilia

Tempio di Cesare e basilica Emilia, Roma, Italia Foto del Foro Romano, con le rovine del tempio di Cesare in primo piano sulla sinistra, e i resti della basilica Emilia al centro dell’immagine, dietro il tempio.

Colle Palatino

Colle Palatino Colle Palatino visto dal Colosseo; e a destra, le colossali colonne della via Sacra che conduce al Foro Romano e l’arco di Tito. L’edificio sulla cima del Palatino è parte della chiesa di San Sebastiano al Palatino.

Foro Romano e monumento a Vittorio Emanuele II

Foro Romano e monumento a Vittorio Emanuele II In questa foto ho catturato alcune delle strutture nel o intorno al Foro Romano. L’arco di Tito si trova sotto a sinistra. Anche in primo piano, in basso a destra della foto, l’edificio conosciuto come la Curia Iulia o sede del Senato, commissionato da Giulio Cesare. Dietro l’edificio, ed alzandosi sopra, la cupola e la facciata della chiesa di Santi Luca e Martina. In alto a sinistra, al di là del foro romano, l’edificio più alto corrisponde alla Terrazza delle Quadrighe sopra il monumento a Vittorio Emanuele II. Sulla destra della foto si può vedere la cupola del Palazzo Valentini e la figura che si staglia sulla sua sinistra, sopra l’orizzonte, è la statua sulla colonna di Traiano, nel foro di Traiano.

Veduta panoramica del Foro Romano e le strutture circostanti

In questa foto si può apprezzare la dimensione del monumento a Vittorio Emanuele II con la Terrazza delle Quadrighe, e anche il Tabularium a sinistra. Tra il Tabularium e il monumento a Vittorio Emanuele II, si può vedere parte della basilica di Santa Maria in Ara coeli ("Altare del Cielo"). Sulla destra della foto è la chiesa di Santi Luca e Martina, e infine, in basso al centro, l’arco di Tito.Veduta panoramica del Foro Romano e le strutture circostanti

Rovine del Foro Romano

Rovine del Foro Romano Nel Foro Romano c’è un’alta densità di rovine di palazzi e templi imperiali.

Colosseo visto dal Palatino

Vista del Colosseo dal colle Palatino. Da questo angolo si vede la parte esterna ed interna del muro esterno del Colosseo.

Vista del Colosseo dal colle Palatino
Colosseo visto dal Palatino

Scale antiche del Palatino

Scale antiche del Palatino Una delle molte scale antiche del colle Palatino.

Rovine accanto alla Domus Flavia

Rovine accanto alla Domus Flavia Queste rovine sono tra la Domus Flavia, o palazzo ufficiale, e la casa di Livia sul colle Palatino.

Chiesa di San Bonaventura

Chiesa di San Bonaventura al Palatino, Roma, Italia Un’altra vista della chiesa di San Bonaventura al Palatino sotto un cielo tempestoso.

Rovine presso dell’ippodromo di Domiziano

Rovine presso dell’ippodromo di Domiziano Le rovine di un edificio nelle vicinanze dell’Ippodromo di Domiziano sul Palatino.

Stadio di Domiziano

Edifici che circondano lo stadio di Domiziano Queste sono alcune delle strutture ancora in piedi che circondano lo stadio di Domiziano. Sul fondo, i pilastri e il perimetro della struttura ovale dello stadio che persistono ancora oggi.

Statua della Dea Roma

Statua della Dea Roma in Campidoglio Questa è la statua principale della Fontana della dea Roma in Piazza del Campidoglio. Il design della fontana originale era molto più complesso, ma ha subito diverse modifiche. Infatti, nel 1536 non era disponibile una fornitura di acqua per una fontana, quindi il design originale del Campidoglio di Michelangelo non includeva questa fontana. Il design di questa particolare fontana è stato assegnato a Matteo Bartolani da Castello e fu costruita nel 1588.

Statua del Tevere

Accanto alla Fontana della Dea Roma in Campidoglio ci sono due statue che rappresentano il Nilo ed il Tevere. Il colosso in questa immagine rappresenta il Tevere, e i bambini di sotto sulla sinistra rappresentano i due gemelli Romolo e Remo giocando con la lupa che, secondo la leggenda, li allattò e protesse. Prima la lupa c’era una tigre, e la statua non rappresentava il Tevere ma il fiume Tigri.Statua del fiume Tevere in Campidoglio, Roma, Italia

Dettaglio della statua del fiume Nilo

Dettaglio della statua del fiume Nilo in Campidoglio, Roma, Italia Questa è la statua sulla sinistra della Fontana della Dea Roma in Campidoglio, che rappresenta il fiume Nilo. Il gigante si riposa sopra una sfinge e tiene una cornucopia, o corno dell’abbondanza.

Statua del Nilo

Statua del fiume Nilo in Campidoglio, Roma, Italia Un’altra vista della statua del fiume Nilo, parte della Fontana della Dea Roma, in Campidoglio.

Media (19)  

Chiesa di San Bonaventura al Palatino - Thumbnail Chiesa di San Bonaventura al Palatino Passaggio dell’arco di Tito - Thumbnail Passaggio dell’arco di Tito Bottino del Tempio di Gerusalemme nell’arco di Tito - Thumbnail Bottino del Tempio di Gerusalemme nell’arco di Tito Tempio dei Dioscuri - Thumbnail Tempio dei Dioscuri Tempio di Cesare e la basilica Emilia - Thumbnail Tempio di Cesare e la basilica Emilia Colle Palatino - Thumbnail Colle Palatino Foro Romano e monumento a Vittorio Emanuele II - Thumbnail Foro Romano e monumento a Vittorio Emanuele II Veduta panoramica del Foro Romano e le strutture circostanti - Thumbnail Veduta panoramica del Foro Romano e le strutture circostanti Rovine del Foro Romano - Thumbnail Rovine del Foro Romano Colosseo visto dal Palatino - Thumbnail Colosseo visto dal Palatino Scale antiche del Palatino - Centro storico di Roma, parte 2 Scale antiche del Palatino Rovine accanto alla Domus Flavia - Centro storico di Roma, parte 2 Rovine accanto alla Domus Flavia Chiesa di San Bonaventura - Centro storico di Roma, parte 2 Chiesa di San Bonaventura Rovine presso dell’ippodromo di Domiziano - Centro storico di Roma, parte 2 Rovine presso dell’ippodromo di Domiziano Stadio di Domiziano - Centro storico di Roma, parte 2 Stadio di Domiziano Statua della Dea Roma - Centro storico di Roma, parte 2 Statua della Dea Roma Statua del Tevere - Centro storico di Roma, parte 2 Statua del Tevere Statua del Nilo - Centro storico di Roma, parte 2 Statua del Nilo Statua del Nilo - Centro storico di Roma, parte 2 Statua del Nilo
9+