Published: September 14, 2016
Also available in:

Gibilterra e la Rocca di Gibilterra

Foto di Gibilterra, la Rocca di Gibilterra e viste dell’Africa, Andalusia e Gibilterra dalla rocca.

La Rocca di Gibilterra

La Rocca di Gibilterra - Gibilterra Fin dai tempi antichi, Gibilterra è stata un’area di grande importanza. La mitologia greca considerava “la Rocca” come una delle colonne d’Ercole che segnava la fine del mondo conosciuto, e Platone la cita come un riferimento geografico per localizzare l’Atlantide nella sua vicinanza. La posizione privilegiata della penisola e le sue numerose vie di comunicazione aeree, terrestri, e marittime conferiscono a Gibilterra una grande importanza nel commercio marittimo e di altri tipi. Strategicamente è sempre stato un settore chiave nelle operazioni militari, come durante la seconda guerra mondiale, quando il generale Dwight D. Eisenhower usò i tunnel della Rocca di Gibilterra come quartier generale per pianificare l’operazione “Torch” (torcia), l’invasione alleata del Nord Africa. Attualmente la sicurezza della Rocca è ancora leggendaria, e tra altri scopi, molte aziende la utilizzano come rifugio per i loro server contenenti dati confidenziali. E naturalmente, le fantastiche viste panoramiche e i vari servizi e attività offerti, soprattutto marittimi, posizionano Gibilterra come un luogo turistico eccellente per gli amanti del mare.

Gibilterra e il suo aeroporto internazionale

North District di Gibilterra e il suo aeroporto internazionale - Gibilterra Questa è una foto della zona conosciuta come North District, e della pista dell’aeroporto internazionale di Gibilterra. Fino al 1930, un ippodromo occupava il posto dell’aeroporto. L’estensione della pista è stata costruita sopra delle pietre che sono state estratte dalla stessa Rocca di Gibilterra.

Percorso della Rocca di Gibilterra

Percorso della Rocca di Gibilterra - Gibilterra Uno dei percorsi sul lato ovest della rocca che può essere esplorato a piedi. Una funivia è anche disponibile, così come taxi e autobus, che percorrono queste strade facendo fermate nei diversi punti di vista. Non è consigliabile passeggiare nella Rocca portando cibo perché attira l’attenzione della grande popolazione di macachi che abitano la riserva naturale della Rocca. Winston Churchill sempre considerò importante di mantenere la popolazione di queste scimmie, asseverando che finché i macachi rimangano sulla Rocca, così rimarranno i britannici. Oltre alle interpretazioni che alcuni potrebbero dare a queste dichiarazioni, che occasionalmente sono state sottovalutate come umorismo o superstizione, queste scimmie possono anche funzionare come un sistema di allarme naturale efficace contro potenziali intrusi che decidessero di entrare nelle zone vietate della riserva naturale della Rocca.

Dettaglio della Rocca di Gibilterra e il Mediterraneo

Dettaglio della Rocca di Gibilterra e il Mediterraneo Questa è una foto da un punto di vista nella facciata nord della Rocca, accanto all’ingresso delle Gallerie del Grande Assedio. Questi gallerie sono parte di un sistema difensivo scavato nella rocca, la cui costruzione iniziò nel 1782.

Cima della Rocca di Gibilterra e un’occhiata d’Africa

Cima della Rocca di Gibilterra e un’occhiata d’Africa - Gibilterra Un dettaglio della rocca e vista parziale del monte Jebel Musa in Marocco, sulla sponda opposta dello stretto di Gibilterra.

Africa vista da Gibilterra

Sopra l’orizzonte, il monte Jebel Musa (“جبل موسى” in arabo) si distingue attraverso la foschia, in questa foto di Marocco visto dalla Rocca di Gibilterra. Secondo la leggenda, lo stesso Ercole separò il Monte Calpe (Gibilterra) dal Monte Abila (Jebel Musa o Monte Hacho di Ceuta), che formavano un’antica catena montuosa, aprendola per collegare le acque del Mediterraneo e dell’oceano Atlantico, davanti all’Atlantide. In altre foto si vede un monumento rappresentativo delle colonne d’Ercole, che si trova ai piedi della Rocca di Gibilterra, in un punto di vista al sud di fronte all’Africa.

Africa vista da Gibilterra
Africa vista da Gibilterra

Vista panoramica della Rocca di Gibilterra

Vista panoramica della Rocca di Gibilterra - Gibilterra Una vista panoramica che comprende la Rocca di Gibilterra, da nord a sud. Le aperture nella rocca sono parte di gallerie scavate all’interno. Molti di queste “finestre” hanno servito come condotti di ventilazione e postazioni di cannoni, oltre ad essere ottimi punti di vista panoramici per la sorveglianza.

Queensway Quay Marina

Queensway Quay Marina - Gibilterra Queensway Quay Marina si trova accanto all’Upper Town di Gibilterra, e si distingue per i suoi complessi residenziali che la circondano. Questo molo è il più antico di Gibilterra ed era il luogo dove i governatori recentemente nominati arrivavano al territorio dall’Inghilterra.

Gibilterra e Algeciras

Gibilterra e Algeciras - Gibilterra Nella parte inferiore della foto si vede Sandpits Area, una delle zone residenziali di Gibilterra, nella parte centrale si vedono alcune delle enormi navi da carico che costantemente navigano in queste acque, e sulla sponda opposta della baia di Gibilterra si vede la città di Algeciras, situata nella provincia di Cadice, in territorio spagnolo.

Colonne d’Ercole, il Mondo Moderno

Colonne d’Ercole, il Mondo Moderno - Gibilterra Questo è il monumento rappresentativo delle colonne d’Ercole ai piedi dell’estremità sud della rocca. La targa del Mondo Moderno menziona l’importanza attuale di Gibilterra nel modo seguente: “Nei Tempi Moderni Gibilterra è famosa per essere un importante centro turistico, commerciale e finanziario creato dall’intraprendenza e l’iniziativa dei suoi cittadini, con una posizione unica all’incrocio di vie marittime e terrestri, dove l’Oriente incontra l’Occidente”.

Colonne d’Ercole, il Mondo Antico

Colonne d’Ercole, il Mondo Antico - Gibilterra Nella parte orientale di questo monumento, corrispondente al Mondo Antico, la mappa rappresenta i territori conosciuti nell’antica Grecia. La targa dice: “Nel Mondo Antico, Gibilterra era conosciuto come Mons Calpe, una delle colonne leggendarie create da Ercole. Come santuario religioso e un ingresso nell’Ade per molti, significava il ’NON PLUS ULTRA’, la fine del mondo conosciuto a quel tempo”.

Reclamation Areas

Reclamation Areas - Gibilterra Questa zona residenziale di Gibilterra è conosciuta come Reclamation Areas. Sul lato opposto della baia di Gibilterra è la provincia di Cadice, in Spagna.

Spagna vista da Gibilterra

Spagna vista da Gibilterra - Gibilterra Al centro di questa foto si vede la marina Alcaidesa; a destra, la città spagnola La Línea de la Concepción, e in basso a destra, Gibilterra.

Andalusia vista dalla rocca di Gibilterra

Andalusia vista dalla rocca di Gibilterra - Gibilterra In questa foto si vede La Línea de la Concepción e la sua spiaggia lungo il Mediterraneo. La montagna a destra corrisponde alla Sierra Bermeja, situata nella regione di Andalusia in Spagna, ed è anche parte della “Costa del Sol”.

North District

Il North District di Gibilterra e due dei suoi moli, Ocean Village Marina e Marina Bay, accanto alla pista dell’aeroporto internazionale. Questa foto l’ho scattata da un punto di vista nella strada Willis, vicino al castello Moresco sul lato ovest della rocca. North District - Gibilterra

Media (15)  

La Rocca di Gibilterra - Thumbnail La Rocca di Gibilterra Gibilterra e il suo aeroporto internazionale - Thumbnail Gibilterra e il suo aeroporto internazionale Percorso della Rocca di Gibilterra - Thumbnail Percorso della Rocca di Gibilterra Dettaglio della Rocca di Gibilterra e il Mediterraneo - Thumbnail Dettaglio della Rocca di Gibilterra e il Mediterraneo Cima della Rocca di Gibilterra e un’occhiata d’Africa - Thumbnail Cima della Rocca di Gibilterra e un’occhiata d’Africa Africa vista da Gibilterra - Thumbnail Africa vista da Gibilterra Vista panoramica della Rocca di Gibilterra - Thumbnail Vista panoramica della Rocca di Gibilterra Queensway Quay Marina - Thumbnail Queensway Quay Marina Gibilterra e Algeciras - Thumbnail Gibilterra e Algeciras Colonne d’Ercole, il Mondo Moderno - Thumbnail Colonne d’Ercole, il Mondo Moderno Colonne d’Ercole, il Mondo Antico - Gibilterra e la Rocca di Gibilterra Colonne d’Ercole, il Mondo Antico Reclamation Areas - Gibilterra e la Rocca di Gibilterra Reclamation Areas Spagna vista da Gibilterra - Gibilterra e la Rocca di Gibilterra Spagna vista da Gibilterra Andalusia vista dalla rocca di Gibilterra - Gibilterra e la Rocca di Gibilterra Andalusia vista dalla rocca di Gibilterra North District - Gibilterra e la Rocca di Gibilterra North District
5+