Published: June 29, 2017
Also available in:

Museo Nazionale d’Arte della Catalogna a Barcellona

Foto del Museu Nacional d’Art de Catalunya, viste esterne et un campione delle sue collezioni.

Questo museo ha varie collezioni, comprese l’arte medievale, romanica, gotica, rinascimentale, barocca e moderna, gallerie di fotografia e numismatica, ed anche mostre temporanee, che estendono la sua offerta.

Museu Nacional d'Art de Catalunya

Museu Nacional d'Art de Catalunya - Girona, Spagna Il Palazzo Nazionale di Montjuic ("Palau Nacional de Montjuïc") è la sede del museo da 1934, sebbene fu costruito pochi anni prima per l’Esposizione Universale di Barcellona del 1929; questa vista è dalla piazza delle Cascate ("Plaça de les Cascades").

Vista dalla terrazza del centro commerciale Las Arenas di Barcellona

Vista dalla terrazza del centro commerciale Las Arenas di Barcellona - Barcellona, Spagna In alto a sinistra, il Museo Nazionale d’Arte della Catalogna. Sulla destra, le torri veneziane nella piazza Spagna, anche costruite in 1929 in occasione dell’Esposizione Universale di Barcellona.

Dormizione della Vergine

Dormizione della Vergine - Barcellona, Spagna Sculture di alabastro fatte da Damià Forment tra il 1534 e 1537.

Incoronazione della Vergine

Incoronazione della Vergine - Barcellona, Spagna Scultura lignea del XV secolo.

San Giorgio che uccide il drago San Giorgio che uccide il drago

San Giorgio che uccide il drago

San Giorgio che uccide il drago - Barcellona, Spagna Opera di oreficeria del quattrocento dalla cappella di San Giorgio nel palazzo del governo di Catalogna in Barcellona.

Venere e Cupido

Venere e Cupido - Barcellona, Spagna Bronzo fuso del 1934 fatto a partire di una scultura di Antoni Solà del 1820.

Scultura della Contadina di Lleida

Scultura della Contadina di Lleida - Barcellona, Spagna Un’opera di terracotta realizzata da Rossend Nobas alla fine del XIX secolo, che si trova nella galleria d’arte moderna del museo. Il livello di dettaglio ottenuto nella tela è notevole per questo tipo di materiale.

Panca di presbiterio da Sant Climent di Taüll

Panca di presbiterio da Sant Climent di Taüll - Barcellona, Spagna Una panca di legno scolpita del XIII o XIV secolo.

La Dea

La Dea - Barcellona, Spagna Una statua in marmo di Josep Clarà fatta nel 1928.

Piccola arca in legno medievale

Piccola arca in legno medievale - Barcellona, Spagna Con ornamenti in ottone e figure di uccelli o creature alate.

Rovine della chiesa del Santo Sepolcro

Rovine della chiesa del Santo Sepolcro - Barcellona, Spagna Dipinto ad olio su lino di 1862 dell’artista catalano Ramon Martí Alsina.

Perseguendo l'illusione

Perseguendo l'illusione - Barcellona, Spagna Scultura di Miquel Blay del 1902. L’effetto di contrasto tra marmo e bronzo intensifica il dramma della scena e l’impatto del pezzo. Il museo ha molti altri pezzi in questo stesso stile nella collezione d’arte moderna.

Santo Vescovo

Santo Vescovo - Barcellona, Spagna Legno intagliato policromo di circa il 1300.

Salvatore

Salvatore - Barcellona, Spagna Scultura in alabastro di Pere Joan tra 1434 e 1445, provenienti dalla cattedrale del Salvatore di Saragozza.

Eva

Eva - Barcellona, Spagna Scultura in marmo di Enric Clarasó del 1904.

Urna Reliquiaria di San Candido

Urna Reliquiaria di San Candido - Barcellona, Spagna Un pezzo d’arte gotica religiosa del 1292, proveniente dal monastero benedettino di Sant Cugat del Vallès.

Capitelli del pilastro di Camarasa

Capitelli del pilastro di Camarasa - Girona, Spagna Capitelli in pietra della chiesa di "San Miguel de Camarasa" (San Michele di Camarasa), nella provincia di Lleida, con una scena del giardino dell’Eden. La chiesa di San Michele è un edificio in stile romanico costruito nei XII-XIII secoli.

Vergine dei Consellers

Vergine dei Consellers - Barcellona, Spagna Dipinto ad olio su pannello di quercia realizzato da Lluís Dalmau tra 1443 e 1445, proveniente dalla cappella del municipio di Barcellona.

Scultura equestre

Opera intitolata "Ritratto equestre della regina reggente Maria Cristina d’Austria" del 1891, scolpita da Josep Reynés.

Scultura equestre
Scultura equestre

Pala d'altare della Vergine e San Antonio Abate

Pala d'altare della Vergine e San Antonio Abate - Barcellona, Spagna Scultura della fine del XIV secolo proveniente dalla chiesa del Salvatore di Gerb, nella provincia di Lleida.

Abside di Sant Climent de Taüll

Abside di Sant Climent de Taüll - Barcellona, Spagna Affresco romanico medievale originale dalla chiesa di San Clemente di Traül, nella provincia di Lleida, trasferito su lino, e dipinto verso l’anno 1123.

Abside di Sant Pere del Burgal

Abside di Sant Pere del Burgal - Barcellona, Spagna Un altro affresco romanico catalano, fatto tra il 1080 e 1090, in questo caso proveniente dal abside centrale del monastero di San Pietro di Burgal.

Rovine del Palazzo

Rovine del Palazzo - Barcellona, Spagna Dipinto ad olio di paesaggio su lino di Ramon Martí Alsina, del 1859.

Ritratto d'Elisa Masriera

Una scultura in marmo del 1884 di Rossend Nobas, che si può trovare nella galleria d’arte moderna del museo. Ritratto d'Elisa Masriera - Barcellona, Spagna

Dipinti medievali su legno del XIV secolo

Dipinti medievali su legno del XIV secolo - Barcellona, Spagna A sinistra, "Anima supplicante tra San Pietro e San Paolo". A destra, "San Michele pesando le anime". Entrambi dipinti procedono dalla chiesa di Sant Cristòfol di Toses, nella provincia di Girona, e sono stati realizzati dal Maestro di Soriguerola.

Un bassorilievo su calcare

Un bassorilievo su calcare - Barcellona, Spagna Due opere intitolate "Natività" (in alto), e "Presentazione di Gesù nel Tempio" (in basso), fatti dal Maestro di Albesa nel XIV secolo.

Annunciazione ed i tre Re della Epifania

Annunciazione ed i tre Re della Epifania - Barcellona, Spagna Un altro pezzo d’arte gotica, fatto da Ferrer e Arnau Bassa tra il 1347 e 1360.

Vergine della Colomba

Vergine della Colomba - Barcellona, Spagna Una scultura di terracotta vetrata fatta da Venancio Vallmitjana nel 1887.

L'estate di Joaquim Vayreda

L'estate di Joaquim Vayreda - Barcellona, Spagna Nella sezione d’arte moderna si possono trovare diverse dipinti ad olio realizzati da Joaquim Vayreda, come questa di 1877.

Capitelli del pilastro di Camarasa, foto 2

Capitelli del pilastro di Camarasa, foto 2 - Girona, Spagna Un altra foto dei capitelli della chiesa di San Michele di Camarasa, in cui accanto alla scena del giardino dell’Eden, c’è una rappresentazione di una creatura zoomorfa afferrando un bambino, ed un altra creatura alata sopra di loro.

Cupola del Museo Nazionale d'Arte della Catalogna a Barcellona

Cupola del Museo Nazionale d'Arte della Catalogna a Barcellona - Barcellona, Spagna Vista interna della cupola del Palazzo Nazionale di Montjuïc, dove si trova il Museo Nazionale d’Arte della Catalogna.

Abramo

Abramo - Barcellona, Spagna Un dipinto di Joan Gascó realizzato verso il 1500, proveniente dalla chiesa di Santo Stefano di Granollers, nella provincia di Barcellona. Quest’opera fa parte di un set di 13 pezzi; ad entrambi i lati, vista parziale d’altri due opere, "David" e "Mosè".

Portone in legno con ferro

Portone in legno con ferro - Barcellona, Spagna Portone del XII secolo di origine sconosciuta.

Vergine della misericordia

Vergine della misericordia - Barcellona, Spagna Rilievo in stucco con foglia d’oro realizzato da Bonanat Zaortiga tra il 1430 e il 1440.

Armadio liturgico in legno medievale

Armadio liturgico in legno medievale - Barcellona, Spagna Armadio dell’anno 1400 dipinto con una scena della sepoltura di Gesù.

Doppi capitelli con scena della Natività

Doppi capitelli con scena della Natività - Girona, Spagna Capitelli in pietra medievali del XII secolo.

Cristo portando la croce

Cristo portando la croce - Barcellona, Spagna Dipinto ad olio su lino realizzato da El Greco nel 1595.

Abside di Toses

Abside di Toses - Barcellona, Spagna Un affresco dalla chiesa di Sant Cristòfol di Toses, nella provincia di Girona.

Vergine ed arcangelo Gabriel dell'Annunciazione

Vergine ed arcangelo Gabriel dell'Annunciazione - Barcellona, Spagna Sculture in pietra dal XIV secolo attribuite al Maestro d’Anglesola ("Mestre d’Anglesola").

Accanto al fuoco

Accanto al fuoco - Barcellona, Spagna Dipinto ad olio su lino che ha catturato con grande realismo una scena quotidiana di una donna riscaldandosi accanto al fuoco, realizzato da Manuel Cusí nel 1896.

Museo Nazionale d'Arte della Catalogna

Foto della facciata del museo in orientamento orizzontale. Museo Nazionale d'Arte della Catalogna - Barcellona, Spagna

Museo d'Arte della Catalogna visto dalla fontana magica del Montjuïc

Museo d'Arte della Catalogna visto dalla fontana magica del Montjuïc - Barcellona, Spagna La "Font Màgica" (fontana magica) del Montjuïc. Su questa foto si vedono le quattro colonne, simbolo della Catalogna.

Vista della città dalle scalinate che portano al museo

Vista della città dalle scalinate che portano al museo - Barcellona, Spagna Vista della città dalle scalinate che portano al museo

I quattro colonne della Catalogna

I quattro colonne della Catalogna - Barcellona, Spagna I quattro colonne ioniche davanti al Museo Nazionale d’Arte della Catalogna rappresentano i quattro strisce sulla Senyera, la bandiera Catalana.

Facciata del Museo Nazionale d'Arte della Catalogna

Facciata del Museo Nazionale d'Arte della Catalogna - Barcellona, Spagna Foto della facciata del museo in orientamento verticale.

Viale Maria Cristina a Barcellona

Viale Maria Cristina a Barcellona - Barcellona, Spagna Vista di Barcellona dal Museo d’Arte della Catalogna fino a Piazza Spagna, lungo il viale Regina Marina Cristina.

Scalinate di Piazza delle Cascate davanti al museo

Scalinate di Piazza delle Cascate davanti al museo

Scalinate di Piazza delle Cascate davanti al museo Scalinate di Piazza delle Cascate davanti al museo - Barcellona, Spagna

Foto panoramica di Barcellona

Foto panoramica di Barcellona dal Museo Nazionale d’Arte della Catalogna

Foto panoramica di Barcellona
Foto panoramica di Barcellona

Media (48)  

Museu Nacional d’Art de Catalunya - Thumbnail Museu Nacional d’Art de Catalunya Vista dalla terrazza del centro commerciale Las Arenas di Barcellona - Thumbnail Vista dalla terrazza del centro commerciale Las Arenas di Barcellona Dormizione della Vergine - Thumbnail Dormizione della Vergine Incoronazione della Vergine - Thumbnail Incoronazione della Vergine San Giorgio che uccide il drago - Thumbnail San Giorgio che uccide il drago Venere e Cupido - Thumbnail Venere e Cupido Scultura della Contadina di Lleida - Thumbnail Scultura della Contadina di Lleida Panca di presbiterio da Sant Climent di Taüll - Thumbnail Panca di presbiterio da Sant Climent di Taüll La Dea - Thumbnail La Dea Piccola arca in legno medievale - Thumbnail Piccola arca in legno medievale Rovine della chiesa del Santo Sepolcro - Museo Nazionale d’Arte della Catalogna a Barcellona Rovine della chiesa del Santo Sepolcro Perseguendo l’illusione - Museo Nazionale d’Arte della Catalogna a Barcellona Perseguendo l’illusione Santo Vescovo - Museo Nazionale d’Arte della Catalogna a Barcellona Santo Vescovo Salvatore - Museo Nazionale d’Arte della Catalogna a Barcellona Salvatore Eva - Museo Nazionale d’Arte della Catalogna a Barcellona Eva Urna Reliquiaria di San Candido - Museo Nazionale d’Arte della Catalogna a Barcellona Urna Reliquiaria di San Candido Capitelli del pilastro di Camarasa - Museo Nazionale d’Arte della Catalogna a Barcellona Capitelli del pilastro di Camarasa Vergine dei Consellers - Museo Nazionale d’Arte della Catalogna a Barcellona Vergine dei Consellers Scultura equestre - Museo Nazionale d’Arte della Catalogna a Barcellona Scultura equestre Pala d’altare della Vergine e San Antonio Abate - Museo Nazionale d’Arte della Catalogna a Barcellona Pala d’altare della Vergine e San Antonio Abate Abside di Sant Climent de Taüll - Museo Nazionale d’Arte della Catalogna a Barcellona Abside di Sant Climent de Taüll Abside di Sant Pere del Burgal - Museo Nazionale d’Arte della Catalogna a Barcellona Abside di Sant Pere del Burgal Rovine del Palazzo - Museo Nazionale d’Arte della Catalogna a Barcellona Rovine del Palazzo Ritratto d’Elisa Masriera - Museo Nazionale d’Arte della Catalogna a Barcellona Ritratto d’Elisa Masriera Dipinti medievali su legno del XIV secolo - Museo Nazionale d’Arte della Catalogna a Barcellona Dipinti medievali su legno del XIV secolo Un bassorilievo su calcare - Museo Nazionale d’Arte della Catalogna a Barcellona Un bassorilievo su calcare Annunciazione ed i tre Re della Epifania - Museo Nazionale d’Arte della Catalogna a Barcellona Annunciazione ed i tre Re della Epifania Vergine della Colomba - Museo Nazionale d’Arte della Catalogna a Barcellona Vergine della Colomba L’estate di Joaquim Vayreda - Museo Nazionale d’Arte della Catalogna a Barcellona L’estate di Joaquim Vayreda Capitelli del pilastro di Camarasa, foto 2 - Museo Nazionale d’Arte della Catalogna a Barcellona Capitelli del pilastro di Camarasa, foto 2 Cupola del Museo Nazionale d’Arte della Catalogna a Barcellona - Museo Nazionale d’Arte della Catalogna a Barcellona Cupola del Museo Nazionale d’Arte della Catalogna a Barcellona Abramo - Museo Nazionale d’Arte della Catalogna a Barcellona Abramo Portone in legno con ferro - Museo Nazionale d’Arte della Catalogna a Barcellona Portone in legno con ferro Vergine della misericordia - Museo Nazionale d’Arte della Catalogna a Barcellona Vergine della misericordia Armadio liturgico in legno medievale - Museo Nazionale d’Arte della Catalogna a Barcellona Armadio liturgico in legno medievale Doppi capitelli con scena della Natività - Museo Nazionale d’Arte della Catalogna a Barcellona Doppi capitelli con scena della Natività Cristo portando la croce - Museo Nazionale d’Arte della Catalogna a Barcellona Cristo portando la croce Abside di Toses - Museo Nazionale d’Arte della Catalogna a Barcellona Abside di Toses Vergine ed arcangelo Gabriel dell’Annunciazione - Museo Nazionale d’Arte della Catalogna a Barcellona Vergine ed arcangelo Gabriel dell’Annunciazione Accanto al fuoco - Museo Nazionale d’Arte della Catalogna a Barcellona Accanto al fuoco Museo Nazionale d’Arte della Catalogna - Museo Nazionale d’Arte della Catalogna a Barcellona Museo Nazionale d’Arte della Catalogna Museo d’Arte della Catalogna visto dalla fontana magica del Montjuïc - Museo Nazionale d’Arte della Catalogna a Barcellona Museo d’Arte della Catalogna visto dalla fontana magica del Montjuïc Vista della città dalle scalinate che portano al museo - Museo Nazionale d’Arte della Catalogna a Barcellona Vista della città dalle scalinate che portano al museo I quattro colonne della Catalogna - Museo Nazionale d’Arte della Catalogna a Barcellona I quattro colonne della Catalogna Facciata del Museo Nazionale d’Arte della Catalogna - Museo Nazionale d’Arte della Catalogna a Barcellona Facciata del Museo Nazionale d’Arte della Catalogna Viale Maria Cristina a Barcellona - Museo Nazionale d’Arte della Catalogna a Barcellona Viale Maria Cristina a Barcellona Scalinate di Piazza delle Cascate davanti al museo - Museo Nazionale d’Arte della Catalogna a Barcellona Scalinate di Piazza delle Cascate davanti al museo Foto panoramica di Barcellona - Museo Nazionale d’Arte della Catalogna a Barcellona Foto panoramica di Barcellona
38+