Published: June 15, 2016
Also available in:

Museo Egizio di Barcellona

Il Museo Egizio di Barcellona dispone di un’ampia e variegata collezione di pezzi interessanti che permettono di apprezzare l’arte egizia nel corso dei secoli.

Dyed-Montu-iues-anj

Cartonnage della Signora della Casa Dyed-Montu-iues-anj nel Museo Egizio di Barcellona, Catalogna, Spagna Maschere funerarie della Signora della Casa con l’iscrizione "Dyed-Montu-iues-anj" (Montu ha detto: Lunga vita a lei!) creata tra il 945 e il 715 a.C. Questa data è in correlazione con l’epoca quando queste maschere funerarie cominciano a essere fatte di lino o papiro e stucco (il cartonnage egiziano), invece di legno, e gli artigiani dipingevano elaborati dettagli sulla vita del defunto. Nella parte inferiore c’è parte di una raffigurazione, che sembra essere il dio Horus, e che continua nella prossima foto portando gli anelli shen di eterna protezione.

Dettaglio della Signora della Casa

Dettaglio della parte centrale del cartonnage corrispondente alla signora della casa "Dyed-Montu-iues-anj". Nel centro c’è una raffigurazione, che potrebbe corrispondere al dio del sole Ra, con la testa di falco e un disco solare rosso sopra la testa. Si vede anche sul bordo del cartonnage, un personaggio con una corona rossa, conosciuta in Egittologia come "deshret", che rappresenta il Basso Egitto, o la regione settentrionale dell’Egitto, che corrisponde al delta del Nilo.Cartonnage della Signora della Casa nel Museo Egizio di Barcellona, Catalogna, Spagna

Cappella funeraria d’Iny

Cappella funeraria d’Iny - Barcellona, Spagna Ricostruzione della cappella funeraria d’Iny. Il Museo Egizio di Barcellona è riuscito a recuperare alcuni frammenti di questa cappella, ed a completare i geroglifici dei frammenti mancanti, dopo 20 anni di sforzi di ricerca.

Bassorilievo di Iside e Nefti

Bassorilievo di una scena con la dea Nefti sulla sinistra e la dea Iside sulla destra. Sopra il corpo, un personaggio alato, che sembra corrispondere ad Horus, trasporta l’anello di Shen (Shenu). Sotto il corpo, ci sono i vasi canopi.Bassorilievo di Iside e Nefti - Barcellona, Spagna

Dea con la testa di leonessa

Dea con la testa di leonessa - Barcellona, Spagna A destra, una statua con la testa di una leonessa, possibilmente corrispondente alla dea Tefnut o la dea Sekhmet. A sinistra, la scultura di un faraone.

Scatola per vasi canopi

Scatola per vasi canopi - Barcellona, Spagna Una scatola lignea dal 302-30 a.C., utilizzata per contenere i vasi canopi contenenti gli organi interni, con una rappresentazione del dio Anubi ed altri personaggi, e sotto, si vedono alcuni pilastri Djed, simboli di stabilità.

Rilievi della cappella di culto

Rilievi della cappella di culto - Barcellona, Spagna A sinistra, un rilievo della cappella di culto di Iny (2289-2152 a.C.). A destra, una stele dello scriba Sebekemheb, con gli dèi Anubi ed Osiride sulla parte sinistra del rilievo (la data stimata è 1391-1353 a.C.).

Statua-cubo di Huy

Statua-cubo di Huy - Barcellona, Spagna Questa è una delle diverse statue-cubo di calcare in questo museo. La sua data stimata è dal 1307 al 1196 a.C. La testa di queste statue-cubo è di solito molto dettagliata, e i lati o la parte anteriore del cubo contengono iscrizioni sulla vita della persona, in questo caso una dedica dai figli del defunto, Iny e Huy. Per quanto riguarda la fotografia in particolare, anche se ho incluso questa foto solo per condividere e analizzare il materiale, l’artefatto sul vetro di solito può essere ridotto o anche evitato, se si desidera, utilizzando un filtro polarizzatore nella fotocamere reflex (SLR), quando non è possibile trovare un angolo migliore senza riflessi di vetro.

Dettaglio di una statua-cubo

Dettaglio di una statua-cubo - Barcellona, Spagna Questi monumenti funerari sono stati frequenti per parecchi secoli nella cultura egiziana; in effetti, si stima che sono stati utilizzati per circa 2000 anni. Nel corso di varie dinastie, sono state introdotte alcune modifiche nel loro contenuto, ma le iscrizioni in questi cubi di solito includevano una storia sulla persona defunta.

Serpenti egiziani

Stele di Horus nel Museo Egizio di Barcellona, Spagna A sinistra, una stele di un personaggio tenendo in entrambe le mani serpenti, e circondato da scorpioni, che corrisponderebbero al dio Horus raffigurato come un bambino. Il pezzo sulla foto a destra mostra un serpente con barba, in piedi, che potrebbe corrispondere al dio serpente Nehebkau.

Sarcofago egizio

Sarcofago egiziano nel Museo Egizio di Barcellona, Spagna Un sarcofago dorato con geroglifici, e all’interno della seconda vetrina sullo sfondo si possono vedere radiografie, sotto la mummia parzialmente visibile nella foto. Il museo ha condotto uno studio radiografico di questa mummia, senza disturbare il pezzo, in cui è stato determinato che l’individuo era una donna, imbalsamata con vari oggetti.

Statue e busti

Questo museo ha un’intera sezione di statue di pietra, e alcune di bronzo, statue-cubo, così come busti corrispondenti a diverse dinastie egizie.Statue e busti egiziani e busti nel Museo Egizio di Barcellona, Spagna

Statuetta egiziana del mulino a mano

Statuetta egizia del mulino a mano nel Museo Egizio di Barcellona, Spain Una piccola statua di un operaio macinando grani con un mulino a mano.

Obelisco egizio

Obelisco egizio nel Museo Egizio di Barcellona, Spagna Piccolo obelisco egizio con geroglifici, scolpito da un unico blocco di pietra, come era consuetudine.

La dea Iside

La dea Iside nel Museo Egizio di Barcellona, Spagna A sinistra, la dea Iside, rappresentata con le corna di mucca e il disco di Hathor, tenendo il suo figlio Horus. A destra, la dea Iside proteggendo Osiride con le sue ali.

Scultura di un babbuino

Scultura di babbuino nel Museo Egizio di Barcellona, Spagna Una scultura in pietra a grandezza naturale di un babbuino. L’altro lato di questa scultura (la sinistra del babbuino) era rotto e la parte superiore della scultura anche sembrava mancare la struttura originale, quindi in questo caso potrebbe essere una raffigurazione del dio Djehuty (o Thot), una divinità che è talvolta rappresentata come un babbuino con un disco lunare sulla testa, o potrebbe anche essere il dio Babi.

Sistro e bastone cerimoniale

Bastone cerimoniale del dio Bes e sistro nel Museo Egizio di Barcellona, Spagna A sinistra, la estremità di un bastone cerimoniale egizio di bronzo, con una raffigurazione del dio Bes (715-332 a.C.). A destra, un sistro metallico o “sechechet”, utilizzato come uno strumento musicale nelle cerimonie e rituali sacri.

Bastone cerimoniale con barca

Un altro pezzo di cerimonia di metallo che rappresenta una barca egizia.

Bastone cerimoniale con barca egizia nel Museo Egizio di Barcellona
Bastone cerimoniale con barca

Mummia di un coccodrillo

Mummia di un coccodrillo nel Museo Egizio di Barcellona, Spagna Gli animali hanno sempre giocato un ruolo chiave nell’antico Egitto rappresentando varie divinità, nella scrittura geroglifica, o anche come animali domestici, il cui trattamento da parte del proprietario era un fattore importante nell’aldilà. La mummificazione degli animali era quindi abituale, compresi gli animali domestici come gatti, cani, uccelli e babbuini, ma anche coccodrilli, come la mummia su questa foto.

Situla egizia

Situla egizia nel Museo Egizio di Barcellona, Spagna Situle egiziane di bronzo. Questi contenitori intagliati erano utilizzati per fare offerte alle divinità.

Ornamenti di lapislazzuli

Ornamenti di lapislazzuli egiziani nel Museo Egizio di Barcellona, Spagna Il Museo Egizio di Barcellona ha una sezione di ornamenti, amuleti e gioielli di diversi materiali e colori, tra cui risaltano l’oro e il lapislazzuli. I pezzi sono abbastanza variati e dettagliati, con rappresentazioni diverse; in questo caso, uno scarabeo spiegando le ali.

Statua di Hapi

Statua di Hapi nel Museo Egizio di Barcellona, Spagna Statua del dio Hapi, di solito collegato alla fertilità del Nilo, raffigurato portando piante del Nilo sulla testa (304-30 a.C.).

Statuette egizie

Statuette egizie nel Museo Egizio di Barcellona, Spagna Una figurina di sarcofago dipinta; a destra, una statuetta in bronzo del dio Osiride, che tiene uno scettro (Heka) e un flagello (Nekhakha).

Media (23)  

Dyed-Montu-iues-anj - Thumbnail Dyed-Montu-iues-anj Dettaglio della Signora della Casa - Thumbnail Dettaglio della Signora della Casa Cappella funeraria d’Iny - Thumbnail Cappella funeraria d’Iny Bassorilievo di Iside e Nefti - Thumbnail Bassorilievo di Iside e Nefti Dea con la testa di leonessa - Thumbnail Dea con la testa di leonessa Scatola per vasi canopi - Thumbnail Scatola per vasi canopi Rilievi della cappella di culto - Thumbnail Rilievi della cappella di culto Statua-cubo di Huy - Thumbnail Statua-cubo di Huy Dettaglio di una statua-cubo - Thumbnail Dettaglio di una statua-cubo Serpenti egiziani - Thumbnail Serpenti egiziani Sarcofago egizio - Museo Egizio di Barcellona Sarcofago egizio Statue e busti - Museo Egizio di Barcellona Statue e busti Statuetta egiziana del mulino a mano - Museo Egizio di Barcellona Statuetta egiziana del mulino a mano Obelisco egizio - Museo Egizio di Barcellona Obelisco egizio La dea Iside - Museo Egizio di Barcellona La dea Iside Scultura di un babbuino - Museo Egizio di Barcellona Scultura di un babbuino Sistro e bastone cerimoniale - Museo Egizio di Barcellona Sistro e bastone cerimoniale Bastone cerimoniale con barca - Museo Egizio di Barcellona Bastone cerimoniale con barca Mummia di un coccodrillo - Museo Egizio di Barcellona Mummia di un coccodrillo Situla egizia - Museo Egizio di Barcellona Situla egizia Ornamenti di lapislazzuli - Museo Egizio di Barcellona Ornamenti di lapislazzuli Statua di Hapi - Museo Egizio di Barcellona Statua di Hapi Statuette egizie - Museo Egizio di Barcellona Statuette egizie
13+