Published: May 24, 2017
Also available in:

Viste della città di Como dalla riva del lago

Foto di Como, Italia, nella Lombardia.

Como

Como - Como, Italia Foto del Lago di Como visto dalla città di Como.

Tempio Voltiano

Il Tempio Voltiano è un museo fondato in luglio 1928, con un’esposizione degli apparecchi e gli strumenti utilizzati da Alessandro Volta nel corso della sua ricerca, compresi quelli connessi alla sua invenzione più famosa, la pila elettrica. Tempio Voltiano - Como, Italia

Monumento ai Caduti

Monumento ai Caduti - Como, Italia Nella riva del Lago di Como, e vicino al Tempio Voltiano, si trova il Monumento ai Caduti della prima guerra mondiale. All’interno di questa torre sono i nomi dei 650 comaschi chi sono morti durante quella guerra. Questo lavoro è stato portato a termine da Giuseppe Terragni in base al progetto originale dall’architetto futurista Antonio Sant’Elia, nativo di Como. Nella foto a sinistra, si legge "La città esalta con le pietre del Carso la gloria dei suoi figli, 1915-1918" sulla facciata sud del monumento. Nella foto a destra, della facciata nord del monumento, si legge "Stanotte si dorme a Trieste o in paradiso con gli eroi".

Villa Saporiti

Villa Saporiti - Como, Italia Questo edificio neoclassico dell’ultimo decennio del XVIII secolo è un lavoro di Leopoldo Pollack per la marchesa Villani di Milani. Anche noto come "La Rotonda", a causa della proiezione ellittica nella facciata, è attualmente la sede centrale dell’Amministrazione Provinciale di Como.

Tempio Voltiano dal lago

Tempio Voltiano dal lago - Como, Italia In questa foto si vede il Tempio Voltiano con la sua cupola caratteristica, e l’edificio rettangolare a destra corrisponde al Monumento ai Caduti.

Aero Club Como

Aero Club Como - Como, Italia La città di Como è stata collegata all’aviazione dai primi sviluppi aeronautici. Aero Club Como è stato fondato nel 1930, e diventa parte della storia dell’aviazione, attraverso l’istruzione e diverse attività che hanno promosso gli idrovolanti. Il club è dotato di una flotta di idrovolanti moderni e d’epoca, alcuni dei quali sono stati utilizzati nei film, serie e documentari. I corsi ed escursioni non si limitano al Lago di Como, ma anche permettono di raggiungere il Lago di Lugano ed il Lago Maggiore.

Villa Olmo

Villa Olmo - Como, Italia Uno degli edifici più notevoli di Como è Villa Olmo, un lavoro dell’architetto Simone Cantoni, in stile neoclassico, come Villa Saporiti. Tra gli ospiti alloggiati in questa villa durante la sua antica operazione come luogo di vacanza si trovano Napoleone Bonaparte, che ha visitato la villa alla fine del XVIII secolo, e Giuseppe Garibaldi nel XIX secolo.

Vista panoramica della riva occidentale di Como dal lago Vista panoramica della riva occidentale di Como dal lago

Vista panoramica della riva occidentale di Como dal lago

Vista panoramica della riva occidentale di Como dal lago - Como, Italia Al centro della foto, l’edificio di villa Olmo.

Riva e colline di Como

Riva e colline di Como - Como, Italia La riva orientale e le colline di Como.

Cipressi circostanti al Monumento ai Caduti

Cipressi circostanti al Monumento ai Caduti - Como, Italia Questo tipo di conifera è stato spesso utilizzato fin dall’antichità dai greci, etruschi, romani e molti altri popoli per diversi scopi. Dalla consacrazione agli dèi ai fini pratici come alberi frangivento sugli alti luoghi di culto, oppure segnali informativi e di benvenuto durante l’Impero Romano, questi pini sono stati utilizzati in diversi modi ed hanno ottenuto un significato esteso. In questo caso, probabilmente rappresentano l’immortalità, un altro significato storicamente associato a questi alberi, come un omaggio ai caduti nella guerra.

Piazza Cavour

Piazza Cavour - Como, Italia Il mercato di piazza Cavour.

Media (11)  

Como - Thumbnail Como Tempio Voltiano - Thumbnail Tempio Voltiano Monumento ai Caduti - Thumbnail Monumento ai Caduti Villa Saporiti - Thumbnail Villa Saporiti Tempio Voltiano dal lago - Thumbnail Tempio Voltiano dal lago Aero Club Como - Thumbnail Aero Club Como Villa Olmo - Thumbnail Villa Olmo Vista panoramica della riva occidentale di Como dal lago - Thumbnail Vista panoramica della riva occidentale di Como dal lago Riva e colline di Como - Thumbnail Riva e colline di Como Cipressi circostanti al Monumento ai Caduti - Thumbnail Cipressi circostanti al Monumento ai Caduti Piazza Cavour - Viste della città di Como dalla riva del lago Piazza Cavour
1+