Published: July 27, 2016
Also available in:

Notre-Dame di Parigi

Foto dell’esterno e dell’interno della cattedrale di Notre-Dame di Parigi e dettagli della sua architettura gotica.

Facciata occidentale della cattedrale di Notre-Dame

Facciata occidentale della cattedrale di Notre-Dame - Parigi, Francia La cattedrale di Notre-Dame di Parigi si trova nell’Île de la Cité, che, ai tempi dell’Impero Romano, faceva parte della città romana di “Lutetia” (Lutezia), citata dall’imperatore Giulio Cesare nei suoi scritti come l’insediamento della tribù celtica dei Parisii oppure “civitas parisiorum” (città dei Parisii). Quest’isola circondata dal Senna fu fortificata con bastioni per difenderla dalle invasioni barbariche ai tempi dell’Impero Romano, e la sua importanza strategica persisterebbe durante secoli per diventare la parte più antica di Parigi moderna. Oltre all’importanza strategico-militare dell’isola, il posto dove fu costruita la cattedrale di Notre-Dame aveva un significato religioso, poiché nello stesso luogo c’era un tempio romano dedicato al dio Giove, e poi una basilica cristiana dedicata a Santo Stefano, che finalmente è stata sostituita dalla cattedrale di Notre-Dame. Questa cattedrale è una cattedrale gotica, la cui costruzione è iniziata nell’anno 1163 e fu completata nel 1345. In questa foto si vedono le torri nord e sud, completate nel 1240 e 1250, rispettivamente. I tre portali sono, da sinistra a destra, il portale della Vergine, il portale del Giudizio Universale e il portale di Sant’Anna.

Dettaglio della facciata occidentale di Notre-Dame

Dettaglio della facciata occidentale di Notre-Dame - Parigi, Francia In questa foto si può vedere il rosone occidentale, completato nel 1225, che è stato il primo ad essere costruito tra i tre in questa cattedrale, ed è stato un grande risultato per quei tempi dato il peso che deve sopportare questa parte delicata della struttura. Al di sotto si può vedere il fregio conosciuto come la galleria dei re di Giuda, una sezione che è stata particolarmente aggredita durante la rivoluzione francese, ed avrebbe dovuto essere ricostruita. Le statue di alcuni santi del cattolicesimo sono anche state decapitate insieme a quelli dei re, e alcune di queste si trovano presso il Museo di Cluny di Parigi, vicino a la cattedrale, insieme ad altri pezzi che originariamente decoravano la cattedrale.

Dettaglio del portale del Giudizio Universale a Notre-Dame di Parigi

Dettaglio del portale del Giudizio Universale a Notre-Dame di Parigi - Parigi, Francia Il portale del Giudizio Universale, con un rilievo di Gesù nel timpano, o zona triangolare del portale. Sotto il timpano, c’è un fregio che rappresenta, sulla sinistra, i beati e l’Arcangelo Michele che pesa le anime; e a destra alcuni demoni e i dannati essendo portati via in catene. Negli archivolti che circondano il timpano del portale come modanature concentriche, ci sono angeli nelle due prime modanature e diversi santi nelle successive quattro. L’ultima modanatura contiene sculture di foglie, simili a quelle sotto la galleria dei re, con delle pigne in gruppi di 3 visibili ed altri nascosti nella parte superiore e su entrambi i lati. Le tre pigne sono un elemento che si ripete nelle strutture circolari sopra il rosone di questa facciata.

Navata centrale di Notre-Dame

Navata centrale di Notre-Dame - Parigi, Francia In questa foto dell’interno si possono vedere i tre livelli della cattedrale, le arcate della navata centrale nel primo livello, composta da grandi colonne ed archi ogivali; il secondo livello o triforio, la galleria di arcate sopra le navate laterali, che si può vedere meglio in altre foto; ed il terzo livello o cleristorio, dove si possono vedere le vetrate rotonde sulla parte superiore e le doppie vetrate nella parte inferiore sotto forma di archi a sesto acuto.

Navata laterale di Notre-Dame

Navata laterale di Notre-Dame - Parigi, Francia Colonne ed archi ogivali di una navata laterale della cattedrale di Notre-Dame. In questa foto si vedono i pilastri a fascio, che continuano gli archi ogivali attraverso colonne più piccole, ed anche le colonne lisce con elaborati capitelli.

Vista interna del rosone nord di Notre-Dame

Rosone nord di Notre-Dame di Parigi.Vista interna del rosone nord di Notre-Dame - Parigi, Francia

Vista interna del rosone sud di Notre-Dame

Vista interna del rosone sud di Notre-Dame - Parigi, Francia Foto della volta a crociera quadripartita adiacente al rosone sud, con decorazioni dorate nella chiave all’incrocio tra le nervature, e archi ogivali ciechi su entrambi i lati del rosone.

Facciata sud di Notre-Dame

Facciata sud di Notre-Dame - Parigi, Francia Il rosone sud e la guglia visti dal ponte conosciuto come “pont au Double”. La guglia o “flèche” è una ricostruzione dell’architetto Eugène Viollet-le-Duc, poiché l’originale è stata distrutta dai rivoluzionari nel 1792. A sinistra del rosone si vedono anche gli archi rampanti, un sistema di supporto laterale sviluppato durante il periodo gotico per distribuire le forze che agiscono sulle pareti per reindirizzarle verso il suolo.

Rosone sud di Notre-Dame

Rosone sud di Notre-Dame - Parigi, Francia L’interazione di luci prodotta dalle vetrate del rosone sud della cattedrale.

"La Pietà" in Notre-Dame di Parigi

La Pietà in Notre-Dame di Parigi - Parigi, Francia Una vista posteriore della scultura sull’altare principale della cattedrale, intitolata "La Pietà", un lavoro di Nicolas Coustou, che rappresenta la discesa dalla Croce di Gesù.

Un capitello di Notre-Dame

Un capitello di Notre-Dame - Parigi, Francia In questa foto si possono vedere gli archi supportati dall’abaco del capitello di questa colonna, che fiancheggia la navata centrale della cattedrale. In questo capitello si può vedere da vicino lo stesso tipo di disegno che si ripete intorno alla parte superiore del rosone della facciata occidentale, e nella decorazione della divisione tra il secondo e terzo livello nella parte esterna, così come in altre parti della cattedrale. Sullo sfondo si può vedere il triforio.

Dettaglio di un capitello in Notre-Dame

Dettaglio di un capitello in Notre-Dame - Parigi, Francia Il disegno del capitello della foto precedente, sebbene potrebbe sembrare un motivo strano di foglie o petali, se si fa attenzione ad alcune sezioni della facciata occidentale, come nelle tre foto ingrandite a destra, si può vedere che fanno parte di una metamorfosi progressiva in creature che somigliano gargolle.

Triforio e volta sexpartita

Triforio e volta sexpartita - Parigi, Francia Foto della galleria del triforio, le vetrate del cleristorio e una volta sexpartita nella navata centrale della cattedrale di Notre-Dame.

Nervature gotiche

Nervature gotiche - Parigi, Francia Un capitello sostenendo gli archi ogivali, visto da una navata laterale della cattedrale. Sullo sfondo, il triforio.

Arco ogivale della navata laterale di Notre-Dame

Arco ogivale della navata laterale di Notre-Dame - Parigi, Francia Sullo sfondo si può apprezzare meglio il secondo livello della cattedrale, o triforio.

Volta quadripartita

Volta quadripartita - Parigi, Francia Volte a crociera ed archi ogivali di Notre-Dame di Parigi, caratteristici del periodo gotico classico.

Cleristorio di Notre-Dame

Cleristorio di Notre-Dame, Parigi, Francia Nella parte superiore si possono vedere le nervature che compongono la volta a crociera, che terminano nei pilastri, dividendo il cleristorio negli spazi con vetrate circolari e ad arco doppio. Nella parte inferiore della foto si vede il triforio, con la sua galleria di archi a sesto acuto.

Dettaglio della galleria dei re di Giuda e la torre sud

Dettaglio della galleria dei re di Giuda e la torre sud di Notre-Dame, Parigi, Francia La torre sud contiene la più grande campana (13 tonnellate) conosciuta come Emmanuel.

Media (18)  

Facciata occidentale della cattedrale di Notre-Dame - Thumbnail Facciata occidentale della cattedrale di Notre-Dame Dettaglio della facciata occidentale di Notre-Dame - Thumbnail Dettaglio della facciata occidentale di Notre-Dame Dettaglio del portale del Giudizio Universale a Notre-Dame di Parigi - Thumbnail Dettaglio del portale del Giudizio Universale a Notre-Dame di Parigi Navata centrale di Notre-Dame - Thumbnail Navata centrale di Notre-Dame Navata laterale di Notre-Dame - Thumbnail Navata laterale di Notre-Dame Vista interna del rosone nord di Notre-Dame - Thumbnail Vista interna del rosone nord di Notre-Dame Vista interna del rosone sud di Notre-Dame - Thumbnail Vista interna del rosone sud di Notre-Dame Facciata sud di Notre-Dame - Thumbnail Facciata sud di Notre-Dame Rosone sud di Notre-Dame - Thumbnail Rosone sud di Notre-Dame La Pietà in Notre-Dame di Parigi - Thumbnail La Pietà in Notre-Dame di Parigi Un capitello di Notre-Dame - Notre-Dame di Parigi Un capitello di Notre-Dame Dettaglio di un capitello in Notre-Dame - Notre-Dame di Parigi Dettaglio di un capitello in Notre-Dame Triforio e volta sexpartita - Notre-Dame di Parigi Triforio e volta sexpartita Nervature gotiche - Notre-Dame di Parigi Nervature gotiche Arco ogivale della navata laterale di Notre-Dame - Notre-Dame di Parigi Arco ogivale della navata laterale di Notre-Dame Volta quadripartita - Notre-Dame di Parigi Volta quadripartita Cleristorio di Notre-Dame - Notre-Dame di Parigi Cleristorio di Notre-Dame Dettaglio della galleria dei re di Giuda e la torre sud - Notre-Dame di Parigi Dettaglio della galleria dei re di Giuda e la torre sud
8+