Published: February 18, 2017
Also available in:

Castello di Blarney in Irlanda

Foto del Castello di Blarney ed i giardini del castello nella contea di Cork, Irlanda.

Castello di Blarney

Castello di Blarney - Blarney, Irlanda Il primo castello in pietra è stato costruito nel XIII secolo, per sostituire una struttura in legno, che risaliva all’anno 950. Più tardi quel castello fu demolito, e l’attuale Castello di Blarney, che è attribuito a Cormac Laidir Mac Cárthaigh [MacCarthy oppure McCarthy] (1411-1494), è stato completato nella decada di 1480. Uno dei discendenti di Cormac Laidir, conosciuto come Cormac MacDermod MacCarthy (1532-1616) divenne famoso per la sua capacità di ritardare l’esaudimento delle richieste dalla corona inglese con eloquenza e adulazione. Quella astuta strategia ha contribuito in parte alla leggenda della pietra di Blarney, sul suo potere di concedere eloquenza a chiunque la bacia. Sebbene il castello è celebre per la sua lunga storia e molte leggende, la tenuta circostante al castello, ed i giardini attentamente curati e progettati, offrono diverse aree di interesse per esplorare al di là della fortezza medievale. Sulla sinistra, leggermente nascosta, esiste una seconda torre, il cui interno si può vedere in un’altra foto successiva.

Il fiume Martin lungo Blarney

Il fiume Martin lungo Blarney - Blarney, Irlanda Il fiume Martin scorrendo lungo un boschetto vicino all’ingresso del terreno del castello. Nel video musicale “Tempi di Speranza” ho incluso altre immagini di questa zona.

Castello e Arboreto

Castello e Arboreto - Blarney, Irlanda Una zona picnic e parte dell’arboreto nel terreno del castello. Sulla destra, alcuni alberi del “Cammino dei Ciliegi” che porta al castello.

Torre di Guardia del Castello di Blarney

Torre di Guardia del Castello di Blarney - Blarney, Irlanda

L’interno del Castello di Blarney

L’interno del Castello di Blarney - Blarney, Irlanda Alcune sale non hanno pavimento o tetto, come la cappella o la sala per banchetti, però i muri in pietra rimangono intatti e danno una buona idea della struttura originale delle sale.

Il focolare del Castello di Blarney

Il focolare del Castello di Blarney - Blarney, Irlanda Questo è il focolare della Grande Sala del castello, che ha perso il suo pavimento ed è ora stazionata sopra l’antica cantina del castello.

Il giardino di piante velenose nel Castello di Blarney

Il giardino di piante velenose nel Castello di Blarney - Blarney, Irlanda Il Castello di Blarney ha un giardino con specie esotiche come la mandragola, oppio, aconito e cannabis, che sono stati usati come rimedi erboristici comuni nel passato.

Feritoie nel Castello di Blarney

Feritoie nel Castello di Blarney - Blarney, Irlanda Mentre si salgono le scale a chiocciola verso la cima del castello, si può passare attraverso alcune delle camere, come la camera del conte o quella delle signorine, ed ottenere uno sguardo della veduta che i suoi antichi abitanti avevano, attraverso le numerose feritoie di questa autentica fortezza.

Ciliegio

Ciliegio - Blarney, Irlanda Un albero di ciliegio con fiori bianchi accanto al fiume Martin. Il Cammino dei Ciliegi potrebbe essere considerato come l’ingresso ai giardini, che guida i visitatori al castello fiancheggiati da alberi come questo.

Vista dal Castello di Blarney

Vista dal Castello di Blarney - Blarney, Irlanda Foto del fiume Martin e l’inizio dei giardini ad est del castello.

Rock Close

Rock Close - Blarney, Irlanda Uno degli alberi esotici che rievoca un sottile senso di mistero e fantasia in questa zona dei giardini del castello, conosciuta come Rock Close.

Il Castello e la sua pietra

Il Castello e la sua famosa pietra - Blarney, Irlanda Sulla sinistra della foto, incastrata nella parte inferiore della merlatura nel muro a sud del castello, si trova la famosa pietra di Blarney, che molti visitatori vengono a baciare, afferrandosi dalle barre di ferro che si possono vedere nella foto e sono un’aggiunta per la protezione dei visitatori moderni. La prodezza di baciare la pietra sotto la merlatura gli concederà, secondo la leggenda, il dono dell’eloquenza. Gli concederà anche un notevole incremento dei ceppi nella flora orale. La pietra in questione corrisponderebbe alla metà della Pietra del Destino (Pietra di Scone oppure “An Lia Fàil”), che Roberto I Bruce, re di Scozia, dona a Cormac MacCarthy per ringraziarlo per la sua collaborazione nella battaglia di Bannockburn nel 1314, fornendo soldati irlandesi che sono stati indispensabili per la vittoria.

Alberi collegati

Alberi collegati - Blarney, Irlanda Una interessante crescita di alberi nella foresta ad ovest del Castello di Blarney.

Alberi collegati, foto 2

Alberi collegati, foto 2 - Blarney, Irlanda Questi sono i tronchi degli alberi precedenti, uniti in una formazione unica nei giardini di Blarney.

Il sentiero dei boschi

Il sentiero dei boschi - Blarney, Irlanda Questo è il sentiero lungo i boschi ad ovest del castello, che richiede circa 1 ora 30 minuti, e porta alla Casa Blarney, una villa nello stile baronale scozzese a sud del castello.

Albero con fiori rose

Albero con fiori rose - Blarney, Irlanda Dettaglio di una delle fiori dagli alberi precedenti.

Merlatura del Castello

Merlatura del Castello - Blarney, Irlanda La merlatura di un muro circostante del Castello di Blarney. Il Castello di Blarney è un tipo di castello conosciuto come casa-torre, nel quale la struttura principale era su un lato del terreno accanto a un campo o cortile, circondato da muri in pietra. La torre principale in questo tipo di castello aveva un doppio obiettivo, difesa e abitazione.

L’interno della Torre di Guardia

L’interno della Torre di Guardia - Blarney, Irlanda La struttura interna di questa piccola torre è crollata nel corso dei secoli, quello che permette una vista inconsueta d’una torre di vedetta medievale.

Un argine del fiume Martin

Un’altra foto di questa zona nel terreno del castello. Un argine del fiume Martin - Blarney, Irlanda

Ponte sul fiume Blarney

Ponte sul fiume Blarney - Blarney, Irlanda Un piccolo ponte nei giardini del Castello di Blarney.

Muri della "Corte"

Muri della Corte - Blarney, Irlanda Un muro tra le rovine della “Corte”, una villa gotica di 1739 commissionata da James Jeffreys, il proprietario del castello nel XVIII secolo, per fornire più comfort delle camere medievali.

La cucina della strega

La cucina della strega - Blarney, Irlanda Secondo una delle leggende che circondano il Castello di Blarney, una strega spiega ai MacCarthys come utilizzare il potere della pietra, come ringraziamento per salvarla dall’annegamento. Secondo un’altra versione meno poetica, non ufficiale, e un po’ malvagia della leggenda che circola nella zona druida delle foreste di Blarney, la strega urla la spiegazione mentre i MacCarthys tentavano di annegarla.

Il boschetto della strega nel Castello di Blarney

Il boschetto della strega nel Castello di Blarney - Blarney, Irlanda Questo albero è sopra la cucina della strega, ed è cresciuto come un tetto naturale per questa sinistra grotta nella zona Rock Close dei giardini. Come in molte altre parti delle giardini, l’artificiale si fonde con la natura in modo impercettibile, creando una sottile atmosfera di fantasia.

Rock Close del Castello di Blarney

Rock Close del Castello di Blarney - Blarney, Irlanda La zona conosciuta come "Rock Close" combina giardinaggio artistico con le opere della natura, aumentando il mistero di questo boschetto nei giardini del castello.

Sentiero dei boschi, foto 2

Sentiero dei boschi, foto 2 - Blarney, Irlanda Il sentiero dei boschi, attraversa i terreni ad ovest del castello, e porta anche fino al lago Blarney a sud, dove tesori sarebbero state gettate durante un antico assedio al castello, quando l’eloquenza non ha potuto più evitare un conflitto, e solo l’astuzia è rimasta come lo strumento giusto per affrontare forze armate superiori.

Muro sud del Castello di Blarney

Muro sud del Castello di Blarney - Blarney, Irlanda Foto del muro sud del castello, dove si trova la pietra di Blarney o pietra dell’Eloquenza.

Il giardino delle felci al Castello di Blarney

Il giardino delle felci al Castello di Blarney - Blarney, Irlanda Un albero nel giardino delle felci. In questo giardino, che si trova seguendo il sentiero dei boschi oppure il sentiero del lago, lungo il fiume ad ovest del castello, i giardinieri esperti di Blarney hanno creato un ambiente unico con non meno di 80 varietà di felci.

Cascata di Rock Close

Cascata di Rock Close - Blarney, Irlanda Una piccola cascata accanto agli ’Scalini dei Desideri’, uno dei tanti luoghi d’interesse a Rock Close.

Il boschetto della strega

Il boschetto della strega - Blarney, Irlanda Un’altra immagine dell’albero della strega, parte integrante della grotta-cucina.

Le celle sotterranee del Castello di Blarney

Le celle sotterranee del Castello di Blarney - Blarney, Irlanda L’ingresso delle celle sotterranee è sul lato nord del castello. Questi tunnel e camere sono abbastanza stretti e scivolosi, ma erano una risorsa essenziale durante tempi di assedio, dato che erano utilizzati per l’immagazzinamento d’acqua.

Blarney dal Castello di Blarney

Blarney dal Castello di Blarney - Blarney, Irlanda Parte del paese di Blarney visto dalla cima del castello.

Media (31)  

Castello di Blarney - Thumbnail Castello di Blarney Il fiume Martin lungo Blarney - Thumbnail Il fiume Martin lungo Blarney Castello e Arboreto - Thumbnail Castello e Arboreto Torre di Guardia del Castello di Blarney - Thumbnail Torre di Guardia del Castello di Blarney L’interno del Castello di Blarney - Thumbnail L’interno del Castello di Blarney Il focolare del Castello di Blarney - Thumbnail Il focolare del Castello di Blarney Il giardino di piante velenose nel Castello di Blarney - Thumbnail Il giardino di piante velenose nel Castello di Blarney Feritoie nel Castello di Blarney - Thumbnail Feritoie nel Castello di Blarney Ciliegio - Thumbnail Ciliegio Vista dal Castello di Blarney - Thumbnail Vista dal Castello di Blarney Rock Close - Castello di Blarney in Irlanda Rock Close Il Castello e la sua famosa pietra - Castello di Blarney in Irlanda Il Castello e la sua famosa pietra Alberi collegati - Castello di Blarney in Irlanda Alberi collegati Alberi collegati, foto 2 - Castello di Blarney in Irlanda Alberi collegati, foto 2 Il sentiero dei boschi - Castello di Blarney in Irlanda Il sentiero dei boschi Albero con fiori rose - Castello di Blarney in Irlanda Albero con fiori rose Merlatura del Castello - Castello di Blarney in Irlanda Merlatura del Castello L’interno della Torre di Guardia - Castello di Blarney in Irlanda L’interno della Torre di Guardia Un argine del fiume Martin - Castello di Blarney in Irlanda Un argine del fiume Martin Ponte sul fiume Blarney - Castello di Blarney in Irlanda Ponte sul fiume Blarney Muri della Corte - Castello di Blarney in Irlanda Muri della Corte La cucina della strega - Castello di Blarney in Irlanda La cucina della strega Il boschetto della strega nel Castello di Blarney - Castello di Blarney in Irlanda Il boschetto della strega nel Castello di Blarney Rock Close del Castello di Blarney - Castello di Blarney in Irlanda Rock Close del Castello di Blarney Sentiero dei boschi, foto 2 - Castello di Blarney in Irlanda Sentiero dei boschi, foto 2 Muro sud del Castello di Blarney - Castello di Blarney in Irlanda Muro sud del Castello di Blarney Il giardino delle felci al Castello di Blarney - Castello di Blarney in Irlanda Il giardino delle felci al Castello di Blarney Cascata di Rock Close - Castello di Blarney in Irlanda Cascata di Rock Close Il boschetto della strega - Castello di Blarney in Irlanda Il boschetto della strega Le celle sotterranee del Castello di Blarney - Castello di Blarney in Irlanda Le celle sotterranee del Castello di Blarney Blarney dal Castello di Blarney - Castello di Blarney in Irlanda Blarney dal Castello di Blarney
21+