Published: July 16, 2017
Also available in:

Massiccio del Monte Bianco

Foto di alcune cime del massiccio del Monte Bianco viste dal lato francese, vedute della valle di Chamonix, e del ghiacciaio Mer de Glace.

Monte Bianco dall'Aiguille du Midi

Monte Bianco dall'Aiguille du Midi - Pisa, Italia Vista del Monte Bianco dall’Aiguille du Midi, una delle montagne del massiccio, di 3777 metri di altezza.

Le Grandes Jorasses

Le Grandes Jorasses - Chamonix, Francia Il gruppo di montagne del massiccio del Monte Bianco note come le Grandes Jorasses, alla frontiera italo-francese. La sua cima più alta, al centro della foto, è la cima Walker, di 4208 metri di altezza. Il resto delle cime, che si possono vedere un po’ sovrapposte nella foto, sono conosciute come Whymper, Croz, Elena, Margherita e Young. La cima più alta e scoscesa a destra delle Grandes Jorasses è la montagna nota come "Dent du Géant" (Dente del gigante).

Discesa dall'Aiguille du Midi

Alpinisti e sciatori nella discesa lungo le creste verso il ghiacciaio. Sullo sfondo a destra, le Grandes Jorasses; a sinistra, la montagna nota come Aiguille de Leschaux. Discesa dall'Aiguille du Midi - Chamonix, Francia

Aiguille Verte e Aiguille du Plan

Aiguille Verte e Aiguille du Plan - Chamonix, Francia La montagna Aiguille Verte, con un’altezza di 4122 metri, si erge tra le altre nella parte settentrionale del massiccio, essendo la più elevata del gruppo. In primo piano si vede l’Aiguille du Plan; a sinistra, sotto l’Aiguille Verte, si trova l’Aiguille du Dru.

Aiguille du Dru

Aiguille du Dru - Chamonix, Francia La montagna Aiguille du Dru, di 3754 metri di altezza, nella parte settentrionale del massiccio del Monte Bianco. Alla sua destra, le "Flammes de pierre" (Fiamme di Pietra).

Aiguille de Leschaux

Aiguille de Leschaux - Chamonix, Francia A destra, la cima più alta corrisponde alla cima Walker delle Grandes Jorasses. A sinistra, nella parte centrale della foto si vede la montagna nota come Aiguille de Leschaux, condivisa da Italia e Francia, nei territori dell’Alta-Savoia e il Valle d’Aosta.

Locomotiva accanto a una stazione a Chamonix

Locomotiva accanto a una stazione a Chamonix - Chamonix, Francia Una locomotiva vecchia accanto alla stazione ferroviaria a Chamonix che collega con la stazione di Le Montenvers, da dove si può scendere sulla valle glaciale "Mer de Glace" (Mare di Ghiaccio) nel massiccio del Monte Bianco.

La cima del Monte Bianco

La cima del Monte Bianco - Chamonix, Francia Cima della montagna più alta del massiccio, il Monte Bianco, di 4809 metri.

Versante nord del ghiacciaio Mer de Glace

Versante nord del ghiacciaio Mer de Glace - Chamonix, Francia Versante nord del ghiacciaio Mer de Glace

La grotta di ghiaccio nel Mer de Glace

La grotta di ghiaccio nel Mer de Glace - Chamonix, Francia Vista interna della grotta di ghiaccio nel ghiacciaio "Mer de Glace" del massiccio.

Galleria della grotta di ghiaccio nel Mer de Glace

Galleria della grotta di ghiaccio nel Mer de Glace - Chamonix, Francia Le gallerie della grotta di ghiaccio costituiscono un piccolo museo gelato, con foto esposti sulle pareti, così come oggetti legate alla storia dell’esplorazione del massiccio del Monte Bianco.

Sculture nella grotta di ghiaccio

Sculture nella grotta di ghiaccio - Chamonix, Francia Sculture di ghiaccio nella grotta.

Stazione Montenvers-Mer de Glace a Chamonix

Stazione Montenvers-Mer de Glace a Chamonix - Chamonix, Francia Un altra vista della locomotiva antica davanti alla stazione che collega il centro di Chamonix con Montenvers.

Valle del Mer de Glace

Valle del Mer de Glace - Chamonix, Francia

Grotta di ghiaccio accanto al Mer de Glace

Grotta di ghiaccio accanto al Mer de Glace - Chamonix, Francia La grotta nelle profondità del ghiacciaio Mer de Glace.

Grotta di ghiaccio nel Mer de Glace

Grotta di ghiaccio nel Mer de Glace - Chamonix, Francia Le cavità nelle gallerie contengono articoli relativi all’alpinismo e l’esplorazione del Monte Bianco.

Grotta di ghiaccio nell'interno del ghiacciaio Mer de Glace

Grotta di ghiaccio nell'interno del ghiacciaio Mer de Glace - Chamonix, Francia Grotta di ghiaccio nell’interno del ghiacciaio Mer de Glace

Grand Hôtel du Montenvers

Grand Hôtel du Montenvers - Chamonix, Francia L’hotel di Montervers sulla versante ovest del Mer de Glace. Sopra l’hotel si alza la montagna nota come Aiguille de la Tête Plate, sul lato opposto della valle di Chamonix.

Les Houches nella valle di Chamonix

Les Houches nella valle di Chamonix - Pisa, Italia A sinistra, la stazione sciistica di Les Houches. A destra, una parte di Chamonix.

Aiguille de Blaitière sul versante ovest del massiccio del Monte Bianco

Aiguille de Blaitière sul versante ovest del massiccio del Monte Bianco - Chamonix, Francia Al centro della foto si distingue la montagna Aiguille de Blaitière, di 3522 metri di altezza. A sinistra, le cime dell’Aiguille des Grands Charmoz e l’Aiguille du Grépon. A destra, il passo di montagna Col du Fou, e l’Aiguille du Plan con una delle sue cime nota come Dent du Caïman. Tra l’Aiguille de Blaitière e l’Aiguille du Plan si trova il ghiacciaio di Blaitière.

Foto panoramica del massiccio del Monte Bianco

Vista parziale della parte settentrionale del massiccio del Monte Bianco. In primo piano, le cime corrispondono all’Aiguille du Plan. Indietro, la montagna più alta al centro della foto dell’Aiguille Verte, con un’altezza di 4122 metri. A destra, Les Droites, di 4000 metri di altezza; e sotto spicca l’Aiguille du Moine con un’altezza di 3412 metri. All’estremità destra della foto si vede l’Aiguille de Leschaux, e alla sua sinistra l’Aiguille de Talèfre. All’estremità sinistra, nella valle, il paese di Argentière.

Foto panoramica del massiccio del Monte Bianco
Foto panoramica del massiccio del Monte Bianco

Media (21)  

Monte Bianco dall’Aiguille du Midi - Thumbnail Monte Bianco dall’Aiguille du Midi Le Grandes Jorasses - Thumbnail Le Grandes Jorasses Discesa dall’Aiguille du Midi - Thumbnail Discesa dall’Aiguille du Midi Aiguille Verte e Aiguille du Plan - Thumbnail Aiguille Verte e Aiguille du Plan Aiguille du Dru - Thumbnail Aiguille du Dru Aiguille de Leschaux - Thumbnail Aiguille de Leschaux Locomotiva accanto a una stazione a Chamonix - Thumbnail Locomotiva accanto a una stazione a Chamonix La cima del Monte Bianco - Thumbnail La cima del Monte Bianco Versante nord del ghiacciaio Mer de Glace - Thumbnail Versante nord del ghiacciaio Mer de Glace La grotta di ghiaccio nel Mer de Glace - Thumbnail La grotta di ghiaccio nel Mer de Glace Galleria della grotta di ghiaccio nel Mer de Glace - Massiccio del Monte Bianco Galleria della grotta di ghiaccio nel Mer de Glace Sculture nella grotta di ghiaccio - Massiccio del Monte Bianco Sculture nella grotta di ghiaccio Stazione Montenvers-Mer de Glace a Chamonix - Massiccio del Monte Bianco Stazione Montenvers-Mer de Glace a Chamonix Valle del Mer de Glace - Massiccio del Monte Bianco Valle del Mer de Glace Grotta di ghiaccio accanto al Mer de Glace - Massiccio del Monte Bianco Grotta di ghiaccio accanto al Mer de Glace Grotta di ghiaccio nel Mer de Glace - Massiccio del Monte Bianco Grotta di ghiaccio nel Mer de Glace Grotta di ghiaccio nell’interno del ghiacciaio Mer de Glace - Massiccio del Monte Bianco Grotta di ghiaccio nell’interno del ghiacciaio Mer de Glace Grand Hôtel du Montenvers - Massiccio del Monte Bianco Grand Hôtel du Montenvers Les Houches nella valle di Chamonix - Massiccio del Monte Bianco Les Houches nella valle di Chamonix Aiguille de Blaitière sul versante ovest del massiccio del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco Aiguille de Blaitière sul versante ovest del massiccio del Monte Bianco Foto panoramica del massiccio del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco Foto panoramica del massiccio del Monte Bianco
11+