Published: May 1, 2017
Also available in:

Firenze ⚜

Foto di Firenze, compressa la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Palazzo Vecchio, la Loggia dei Lanzi, e viste panoramiche sulla città.

Cupola della Cattedrale di Firenze

Cupola della Cattedrale di Firenze - Firenze, Italia Ispirato dal Pantheon di Roma, Filippo Brunelleschi è stato il responsabile di questa cupola del XV secolo (costruita tra il 1420 e 1436), che corona la Cattedrale di Santa Maria del Fiore ed è così rappresentativa di Firenze. La costruzione di questa imponente struttura è stata una vera sfida a quel tempo, ma anche una conquista all’inizio del Rinascimento; ha un diametro esterno di 45 metri, ed aggiunge considerevolmente alla altezza della cattedrale di 114 metri. Compresi la croce e l’orbe di bronzo, un’opera di Andrea del Verrocchio, la cattedrale raggiunge circa 116 metri.

La città di Firenze

La città di Firenze - Firenze, Italia Foto del centro storico dal piazzale Michelangelo. Sulla destra, la Cattedrale di Firenze, e sul centro, il Palazzo Vecchio, che si può vedere meglio in altre foto.

Facciata della Cattedrale di Santa Maria del Fiore

Facciata della Cattedrale di Santa Maria del Fiore - Firenze, Italia Come Notre-Dame di Parigi, la facciata di Santa Maria del Fiore, che condivide in parte lo stile gotico, include un rosone; cornicioni complessi; nicchie con statue di diverse personalità relative alla storia di Firenze; e tre portali con timpani ritraendo diverse scene religiose, come quella sulla foto che rappresenta Cristo in trono con Maria e Giovanni Battista.

Dettaglio della facciata della Cattedrale di Firenze

Dettaglio della facciata della Cattedrale di Firenze - Firenze, Italia Una vista in primo piano della facciata sopra il portale centrale della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, dove si può apprezzare meglio i dettagli della scena del timpano che rappresenta Cristo in trono, un’opera progettata da Nicolò Barabino.

Il campanile di Giotto e facciata della Cattedrale di Firenze di giorno

Il campanile di Giotto e facciata della Cattedrale di Firenze di giorno - Firenze, Italia La pannellatura di marmo intarsiato multicolore è simile allo stile romanico pisano della cattedrale e battistero di San Giovanni a Pisa, un altro successo architettonico nella Toscana, anche se lo stile romanico fiorentino ha la sua unicità.

Campanile di Giotto e facciata della Cattedrale di Firenze di notte

Campanile di Giotto e facciata della Cattedrale di Firenze di notte - Firenze, Italia L’abbondante illuminazione artificiale del duomo facilita la fotografia notturna, specialmente quando non si ha un treppiede.

Il Ratto di Polissena

Il Ratto di Polissena - Firenze, Italia Una scultura di Pio Fedi nella Loggia dei Lanzi, una galleria all’aria aperta in piazza della Signoria. Dietro la scultura si vede l’inizio del Corridoio Vasariano, un’opera di Giorgio Vasari, che è un collegamento tra il Palazzo Vecchio e il Palazzo Pitti, dall’altra riva dell’Arno.

Santa Maria del Fiore dalle strade di Firenze

Santa Maria del Fiore dalle strade di Firenze - Firenze, Italia Edifici inquadrando la cattedrale nel centro storico di Firenze.

Ponte Vecchio di giorno

Ponte Vecchio di giorno - Firenze, Italia Il Ponte Vecchio è un ponte medievale di 1345, anche se il suo origine è ancora più antico, dato che probabilmente è il terzo costruito nello stesso posto. Si crede che il primo ponte, costruito durante l’Impero Romano, sia esistito già dall’anno 996, e fu distrutto da inondazioni, proprio come il secondo. Il terzo e attuale ponte è stato quasi distrutto dai nazi durante la seconda guerra mondiale.

Ponte Vecchio di notte

Ponte Vecchio di notte - Firenze, Italia Foto di notte del Ponte Vecchio sull’Arno.

Gioiellerie sul Ponte Vecchio

Gioiellerie sul Ponte Vecchio - Firenze, Italia Vetrina di uno dei negozi di gioielli artigianali sul Ponte Vecchio.

Palazzo Vecchio di notte

Palazzo Vecchio di notte - Firenze, Italia Su questa foto si vede da vicino le mensole del Palazzo Vecchio.

Bicicletta di un negozio nelle strade di Firenze

Bicicletta di un negozio nelle strade di Firenze - Firenze, Italia Una bicicletta ornamentale in un angolo di strada di Firenze.

Torre del Palazzo Vecchio di giorno

Torre del Palazzo Vecchio di giorno - Firenze, Italia La torre del Palazzo Vecchio, conosciuta anche come torre Arnolfo, dato che è stata progettata dal architetto toscano Arnolfo di Cambio, anche responsabile del progetto originale del duomo di Firenze, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore.

Dettaglio della facciata del Palazzo Vecchio

Dettaglio della facciata del Palazzo Vecchio - Firenze, Italia Tra le mensole si ripetono le nove stemmi della Repubblica di Firenze medievale.

Dettaglio dell'abside della Cattedrale di Firenze

Dettaglio dell'abside della Cattedrale di Firenze - Firenze, Italia Questa sezione del edificio corrisponde all’area della sagrestia e l’abside della cattedrale, che, come la Cattedrale di Pisa e molti altri templi cristiani, è orientata verso l’est, d’accordo con l’asse liturgico classico est-ovest. Questo orientamento ha eccezioni, come la basilica di San Pietro in Vaticano, che ha l’orientamento opposto, o la Cattedrale di Barcellona e Notre-Dame di Parigi, che hanno un orientamento sud-est.

Putto con delfino nel Palazzo Vecchio

Foto della statua intitolata "Putto con delfino" realizzata da Andrea del Verrocchio, accanto alla quale si vedono anche le colonne decorate con stucco nel primo cortile del Palazzo Vecchio. Putto con delfino nel Palazzo Vecchio - Firenze, Italia

Volta a crociera quadripartita nel Palazzo Vecchio

Volta a crociera quadripartita nel Palazzo Vecchio - Firenze, Italia Tutte le pareti e volte a crociera nel primo cortile del Palazzo Vecchio sono decorate con affreschi, molti dei quali sono in riferimento all’Austria, dato che sono state dipinti in occasione delle nozze tra Francesco I de’ Medici e l’arciduchessa Giovanna d’Austria.

Campanile di Giotto accanto al duomo di Firenze

Campanile di Giotto accanto al duomo di Firenze - Firenze, Italia Su questa foto si può apprezzare la consistenza artistica e architettonica del campanile e la cattedrale. Il marmo intarsiato bianco, rosso e verde, così come le forme geometriche, uniscono stilisticamente il campanile e la cattedrale adiacente.

Facciata del Duomo di Firenze

Una vista più ravvicinata della facciata dove si vede il rosone, e anche le statue di sei su dodici degli apostoli, e quelle di Maria e Gesù. Questa disposizione è simile a quella in Notre-Dame di Parigi, in quanto la facciata è decorata con una serie di statue sotto il rosone, come la galleria dei re di Giuda in Notre-Dame.

Facciata del Duomo di Firenze
Facciata del Duomo di Firenze

Il Campanile di Giotto

Il Campanile di Giotto - Firenze, Italia Il celebre campanile di Firenze, progetto iniziato da Giotto di Bondone, anche se alla sua morte è stato continuato da Andrea Pisano, e per ultimo completato da Francesco Talenti in 1359.

Volte gotiche del Palazzo Vecchio

Volte gotiche del Palazzo Vecchio - Firenze, Italia Volte a crociera decorate con affreschi nel primo cortile del Palazzo Vecchio di Firenze.

Scultura di Ercole e il Centauro Nesso

Scultura di Ercole e il Centauro Nesso - Firenze, Italia Un’altra delle sculture nella Loggia della Signoria o Loggia dei Lanzi, un’opera dello scultore fiammingo Jean de Boulogne, anche conosciuto come Giambologna.

Porta laterale della Cattedrale di Santa Maria del Fiore

Porta laterale della Cattedrale di Santa Maria del Fiore - Firenze, Italia Porta nord della navata del duomo, demarcata da due colonne supportate da leoni. La porta in legno presenta bassi rilievi che ritrattano un agnello con una croce, simbolo di "OPA", un’organizzazione della Gilda della Lana medievale di Firenze, responsabile della supervisione e protezione delle opere del duomo; questo simbolo può anche essere visto nelle opere della Piazza dei Miracoli a Pisa.

Absidiola della Cattedrale di Firenze

Absidiola della Cattedrale di Firenze - Firenze, Italia Un’absidiola sud e la sua cupola.

Cupola del Brunelleschi e absidiola di Santa Maria del Fiore

Cupola del Brunelleschi e absidiola di Santa Maria del Fiore - Firenze, Italia Foto notturna della base ottagonale della cupola del Brunelleschi e un’absidiola nel lato sud del Duomo.

Cupola del Brunelleschi del Duomo di Firenze

Cupola del Brunelleschi del Duomo di Firenze - Firenze, Italia Foto diurna della cupola del Brunelleschi ed un’absidiola sud.

Interno del primo cortile del Palazzo Vecchio

Interno del primo cortile del Palazzo Vecchio - Firenze, Italia Questa è la vista frontale della scultura mostrata precedentemente intitolata "Putto con delfino" da Andrea del Verrocchio.

Statua di David a Piazzale Michelangelo

Statua di David a Piazzale Michelangelo - Firenze, Italia Replica in bronzo del David da Michelangelo a piazzale Michelangelo, nella collina a sud dell’Arno.

Fontana di Nettuno in Piazza della Signoria

Un Nettuno gigante su una carrozza tenendo quello che sembra essere una pergamena, circondato sotto da esseri umani, e creature acquatiche antropomorfiche fatte in un bronzo contrastante. Quest’opera è stata realizzata da Bartolomeo Ammannati nel XVI secolo, e si trova accanto al Palazzo Vecchio. Fontana di Nettuno in Piazza della Signoria - Firenze, Italia

Laghetto del giardino della Fortezza

Laghetto del giardino della Fortezza - Zaandam, Paesi Bassi Laghetto del giardino accanto alla Fortezza da Basso, a nord della stazione Santa Maria Novella.

Fortezza da Basso

Fortezza da Basso - Firenze, Italia Una fortezza difensiva del 1536 commissionata da Alessandro de’ Medici.

Patroclo e Menelao nella Loggia della Signoria

Patroclo e Menelao nella Loggia della Signoria - Firenze, Italia Menelao sostenendo il corpo di Patroclo, una scena della guerra di Troia. È stato anche postulato che questa scultura di stile ellenistico potrebbe rappresentare Aiace sostenendo Achille.

Galleria degli Uffizi

Galleria degli Uffizi - Firenze, Italia La Galleria degli Uffizi fu costruita alla fine del sedicesimo secolo come uffici amministrativi della città di Firenze, divenne un deposito per le molte opere d’arte appartenenti ai Medici, e nel diciottesimo secolo divenne un museo pubblico. Al centro si vede anche parte del corridoio Vasariano che attraversa il museo.

Cupola del Brunelleschi, lanterna e facciata nord del duomo

Cupola del Brunelleschi, lanterna e facciata nord del duomo - Firenze, Italia La lanterna sopra la cupola è stata completata dall’architetto Michelozzo nel 1461.

Il Ratto di Polissena di 1865

Il Ratto di Polissena di 1865 - Firenze, Italia Su quest’altra foto della scultura si vede meglio il corpo morto di Polidoro ed Ecuba cercando di salvare Polissena dalle mani di Neottòlemo, figlio di Achille.

Dettaglio della facciata del Duomo di Firenze

Dettaglio della facciata del Duomo di Firenze - Firenze, Italia In questa foto notturna si vede il portale destro progettato da Giuseppe Cassioli, uno dei rosoni laterali, ed il campanile di Giotto.

Dettaglio della facciata del Palazzo Vecchio

Dettaglio della facciata del Palazzo Vecchio - Firenze, Italia Su questa foto si può vedere il marmo ornamentale sopra l’ingresso principale del Palazzo Vecchio, o Palazzo della Signoria, col giglio di Firenze, uno dei due leoni, il disco solare col cristogramma YHS (monogramma di Gesù) e l’iscrizione "REX REGUM ET DOMINUS DOMINANTIUM" (Re dei re e Signore dei signori).

Questo frontespizio di marmo del Palazzo Vecchio è un vestigio di tempi turbolenti nella Repubblica Fiorentina del Rinascimento, e le sue iscrizioni hanno state utilizzate per trasmettere decisioni sulla sovranità della città. Nel 1527, i Medici stavano contendendo arduamente con altre fazioni per preservare il potere che avevano riguadagnato nel 1512, e mantenuto durante il papato di Leone X (Giovanni di Lorenzo de’ Medici). Però questa lotta di potere non si limitava a Firenze; nello stesso anno, 1527, il papa Clemente VII (Giulio de’ Medici) si rifugia nel Castel Sant’Angelo a Roma, dopo che Carlo I di Spagna assedia la città e sconfigge alla guardia militare svizzera del papa. Nel frattempo, il consiglio della Repubblica Fiorentina decideva la sovranità di Firenze, ed il cristogramma e l’iscrizione sono stati aggiunti come frontespizio del Palazzo Vecchio dopo una delle sue sessioni di voto, per dichiarare Cristo come il suo re e quindi eliminare simbolicamente l’autorità dei Medici, affermando la sovranità della Repubblica, e calmando la popolazione. Ciò nonostante, tali decisioni non durerebbero a lungo, poiché dopo alcuni accordi nel 1532, il papa Clemente VII torna al potere, e mette Alessandro de’ Medici al comando della città come Duca di Firenze, e la Repubblica si dissolve.

Secondo Modesto Rastrelli nel suo libro "Illustrazione Istorica Del Palazzo Della Signoria detto inoggi il Palazzo Vecchio" di 1792, l’iscrizione originale era "YHS, XPS, REX" in lettere d’oro, e scritta dopo in latino "Jesus Christus Rex Florentini" (Gesù Cristo, re di Firenze). XPS è una variante del cristogramma con lettere greche (???st?? = Christus = Cristo). Ma sarebbe stato modificata nel XIX secolo; attualmente può vedersi soltanto il primo cristogramma, YHS, con i raggi solari, simboli caratteristici della Compagnia di Gesù, oppure l’ordine dei gesuiti, insieme all’iscrizione menzionata precedentemente, che può essere vista nella foto.

Campanile di Giotto

Campanile di Giotto - Firenze, Italia Una vista estrema del imponente campanile di Giotto di Bondone a piazza del Duomo.

Vista panoramica di Firenze

Foto del centro storico di Firenze dal piazzale Michelangelo, a sud dell’Arno, dove si vede, da sinistra a destra, il Ponte Vecchio, il Palazzo Vecchio, il campanile di Giotto, il Duomo Santa Maria del Fiore, la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (l’edificio con due torri affacciato sul fiume), e la Basilica di Santa Croce.

Vista panoramica di Firenze
Vista panoramica di Firenze

Media (40)  

Cupola della Cattedrale di Firenze - Thumbnail Cupola della Cattedrale di Firenze La città di Firenze - Thumbnail La città di Firenze Facciata della Cattedrale di Santa Maria del Fiore - Thumbnail Facciata della Cattedrale di Santa Maria del Fiore Dettaglio della facciata della Cattedrale di Firenze - Thumbnail Dettaglio della facciata della Cattedrale di Firenze Il campanile di Giotto e facciata della Cattedrale di Firenze di giorno - Thumbnail Il campanile di Giotto e facciata della Cattedrale di Firenze di giorno Campanile di Giotto e facciata della Cattedrale di Firenze di notte - Thumbnail Campanile di Giotto e facciata della Cattedrale di Firenze di notte Il Ratto di Polissena - Thumbnail Il Ratto di Polissena Santa Maria del Fiore dalle strade di Firenze - Thumbnail Santa Maria del Fiore dalle strade di Firenze Ponte Vecchio di giorno - Thumbnail Ponte Vecchio di giorno Ponte Vecchio di notte - Thumbnail Ponte Vecchio di notte Gioiellerie sul Ponte Vecchio - Firenze ⚜ Gioiellerie sul Ponte Vecchio Palazzo Vecchio di notte - Firenze ⚜ Palazzo Vecchio di notte Bicicletta di un negozio nelle strade di Firenze - Firenze ⚜ Bicicletta di un negozio nelle strade di Firenze Torre del Palazzo Vecchio di giorno - Firenze ⚜ Torre del Palazzo Vecchio di giorno Dettaglio della facciata del Palazzo Vecchio - Firenze ⚜ Dettaglio della facciata del Palazzo Vecchio Dettaglio dell’abside della Cattedrale di Firenze - Firenze ⚜ Dettaglio dell’abside della Cattedrale di Firenze Putto con delfino nel Palazzo Vecchio - Firenze ⚜ Putto con delfino nel Palazzo Vecchio Volta a crociera quadripartita nel Palazzo Vecchio - Firenze ⚜ Volta a crociera quadripartita nel Palazzo Vecchio Campanile di Giotto accanto al duomo di Firenze - Firenze ⚜ Campanile di Giotto accanto al duomo di Firenze Facciata del Duomo di Firenze - Firenze ⚜ Facciata del Duomo di Firenze Il Campanile di Giotto - Firenze ⚜ Il Campanile di Giotto Volte gotiche del Palazzo Vecchio - Firenze ⚜ Volte gotiche del Palazzo Vecchio Scultura di Ercole e il Centauro Nesso - Firenze ⚜ Scultura di Ercole e il Centauro Nesso Porta laterale della Cattedrale di Santa Maria del Fiore - Firenze ⚜ Porta laterale della Cattedrale di Santa Maria del Fiore Absidiola della Cattedrale di Firenze - Firenze ⚜ Absidiola della Cattedrale di Firenze Cupola del Brunelleschi e absidiola di Santa Maria del Fiore - Firenze ⚜ Cupola del Brunelleschi e absidiola di Santa Maria del Fiore Cupola del Brunelleschi del Duomo di Firenze - Firenze ⚜ Cupola del Brunelleschi del Duomo di Firenze Interno del primo cortile del Palazzo Vecchio - Firenze ⚜ Interno del primo cortile del Palazzo Vecchio Statua di David a Piazzale Michelangelo - Firenze ⚜ Statua di David a Piazzale Michelangelo Fontana di Nettuno in Piazza della Signoria - Firenze ⚜ Fontana di Nettuno in Piazza della Signoria Laghetto del giardino della Fortezza - Firenze ⚜ Laghetto del giardino della Fortezza Fortezza da Basso - Firenze ⚜ Fortezza da Basso Patroclo e Menelao nella Loggia della Signoria - Firenze ⚜ Patroclo e Menelao nella Loggia della Signoria Galleria degli Uffizi - Firenze ⚜ Galleria degli Uffizi Cupola del Brunelleschi, lanterna e facciata nord del duomo - Firenze ⚜ Cupola del Brunelleschi, lanterna e facciata nord del duomo Il Ratto di Polissena di 1865 - Firenze ⚜ Il Ratto di Polissena di 1865 Dettaglio della facciata del Duomo di Firenze - Firenze ⚜ Dettaglio della facciata del Duomo di Firenze Dettaglio della facciata del Palazzo Vecchio - Firenze ⚜ Dettaglio della facciata del Palazzo Vecchio Campanile di Giotto - Firenze ⚜ Campanile di Giotto Vista panoramica di Firenze - Firenze ⚜ Vista panoramica di Firenze
30+