Published: September 13, 2017
Also available in:

Museo di Storia Ebraica

Foto del Museu d’Història dels Jueus a Girona, nel Centro Bonastruc ça Porta.

Questo museo ha raccolto documenti e pezzi da diversi secoli legati alla comunità ebraica della Girona medievale, una città da allora denominata come "città madre d’Israele", a causa dell’influenza di questa comunità nei diversi campi del sapere.

Stella di David nel cortile del Centro Bonastruc ça Porta

Stella di David nel cortile del Centro Bonastruc ça Porta - Girona, Spagna

Custodia di Sefer Torah scolpita in legno

Custodia di Sefer Torah scolpita in legno - Girona, Spagna

Dettaglio di Sefer Torah

Dettaglio di Sefer Torah - Girona, Spagna

מְעִיל - Meil

מְעִיל - Meil - Girona, Spagna Mantello di Torah del XIX secolo.

Rimmon - ornamento di Sefer Torah

Rimmon - ornamento di Sefer Torah - Girona, Spagna Alpaca e argento, XIX secolo.

Recipiente di ceramica del XIV secolo

Recipiente di ceramica del XIV secolo - Girona, Spagna

Megillah di Ester

Megillah di Ester - Girona, Spagna Pergamena del XVIII secolo.

Abiti ebraici medievale

Abiti ebraici medievale - Girona, Spagna Riproduzione in feltro effettuata secondo manoscritti medievali.

Sacchetto di Tefillin del XIX secolo

Sacchetto di Tefillin del XIX secolo - Girona, Spagna

Pietra con iscrizione della Grande Sinagoga di Girona del XIV secolo

Pietra con iscrizione della Grande Sinagoga di Girona del XIV secolo - Girona, Spagna

Facsimile della prima traduzione allo spagnolo della Bibbia ebraica del 1430

Facsimile della prima traduzione allo spagnolo della Bibbia ebraica del 1430 - Girona, Spagna

Miqveh - מִקְוֶה

Miqveh - מִקְוֶה - Girona, Spagna Bagno rituale delle donne, vestigio dell’ultima sinagoga medievale nella città, di 1435.

Ricordi dell'Inquisizione

Ricordi dell'Inquisizione - Girona, Spagna

Dettaglio d'una gogna dell'Inquisizione

Dettaglio d'una gogna dell'Inquisizione - Girona, Spagna

Manoscritto ebraico con iscrizioni cabalistiche per l'invocazione di angeli protettivi

Manoscritto ebraico con iscrizioni cabalistiche per l'invocazione di angeli protettivi - Girona, Spagna Pergamena del XVII secolo.

La Cabala: Tradizione Segreta d'Occidente

La Cabala: Tradizione Segreta d'Occidente - Girona, Spagna Un libro di Gérard Encausse, edizione 1903 stampata a Parigi. La pagina a destra mostra l’albero de la vitta della Cabala, secondo Kircher.

Sefer Torat ha-adam

Sefer Torat ha-adam - Girona, Spagna Libro intitolato "La Legge dell’uomo" del rabbino Mosè ben Nahman. Stampato a Venezia nel 1595.

Documento dell'espulsione degli ebrei da Girona

Documento dell'espulsione degli ebrei da Girona - Girona, Spagna Facsimile del documento intitolato "Edicte d’Expulsió dels Jueus" del 20 aprile 1492.

Targa commemorativa del rabbino Mosè ben Nahman

Targa commemorativa del rabbino Mosè ben Nahman - Girona, Spagna Anche conosciuto come Nachmanides (1194-1270).

Targa commemorativa dei viaggi di scoperta

Targa commemorativa dei viaggi di scoperta - Girona, Spagna

Vestigi di una casa nel quartiere ebraico del XIII secolo

Vestigi di una casa nel quartiere ebraico del XIII secolo - Girona, Spagna Gli scavi nel Centro Bonastruc ça Porta indicano che la casa a preso fuoco e più tardi fu integrata alla sinagoga fino al 1492.

Media (21)  

Stella di David nel cortile del Centro Bonastruc ça Porta - Thumbnail Stella di David nel cortile del Centro Bonastruc ça Porta Custodia di Sefer Torah scolpita in legno - Thumbnail Custodia di Sefer Torah scolpita in legno Dettaglio di Sefer Torah - Thumbnail Dettaglio di Sefer Torah מְעִיל - Meil - Thumbnail מְעִיל - Meil Rimmon - ornamento di Sefer Torah - Thumbnail Rimmon - ornamento di Sefer Torah Recipiente di ceramica del XIV secolo - Thumbnail Recipiente di ceramica del XIV secolo Megillah di Ester - Thumbnail Megillah di Ester Abiti ebraici medievale - Thumbnail Abiti ebraici medievale Sacchetto di Tefillin del XIX secolo - Thumbnail Sacchetto di Tefillin del XIX secolo Pietra con iscrizione della Grande Sinagoga di Girona del XIV secolo - Thumbnail Pietra con iscrizione della Grande Sinagoga di Girona del XIV secolo Facsimile della prima traduzione allo spagnolo della Bibbia ebraica del 1430 - Museo di Storia Ebraica Facsimile della prima traduzione allo spagnolo della Bibbia ebraica del 1430 Miqveh - מִקְוֶה - Museo di Storia Ebraica Miqveh - מִקְוֶה Ricordi dell’Inquisizione - Museo di Storia Ebraica Ricordi dell’Inquisizione Dettaglio d’una gogna dell’Inquisizione - Museo di Storia Ebraica Dettaglio d’una gogna dell’Inquisizione Manoscritto ebraico con iscrizioni cabalistiche per l’invocazione di angeli protettivi - Museo di Storia Ebraica Manoscritto ebraico con iscrizioni cabalistiche per l’invocazione di angeli protettivi La Cabala: Tradizione Segreta d’Occidente - Museo di Storia Ebraica La Cabala: Tradizione Segreta d’Occidente Sefer Torat ha-adam - Museo di Storia Ebraica Sefer Torat ha-adam Documento dell’espulsione degli ebrei da Girona - Museo di Storia Ebraica Documento dell’espulsione degli ebrei da Girona Targa commemorativa del rabbino Mosè ben Nahman - Museo di Storia Ebraica Targa commemorativa del rabbino Mosè ben Nahman Targa commemorativa dei viaggi di scoperta - Museo di Storia Ebraica Targa commemorativa dei viaggi di scoperta Vestigi di una casa nel quartiere ebraico del XIII secolo - Museo di Storia Ebraica Vestigi di una casa nel quartiere ebraico del XIII secolo
11+