Published: June 25, 2016
Also available in:

Parco Güell di Barcellona

Una delle zone più caratteristiche di Barcellona è il famoso Parco Güell, progettato dall’architetto catalano Antoni Gaudí.

Ingresso al Parco Güell

Ingresso al Parco Güell - Barcellona, Spagna In una miscela di fantasia e originalità, le strutture architettoniche e ornamentali progettate da Gaudí si fondono con la natura del parco. Questo lavoro è stato commissionato a Gaudí dal conte Eusebi Güell, e si inizia a costruire nel 1900, anche inizialmente l’obiettivo non era di creare un parco ma un complesso residenziale. In questa foto si possono vedere i padiglioni dell’ingresso al parco.

Padiglione nell’ingresso principale

Padiglione nell’ingresso principale - Barcellona, Spagna Gli edifici all’ingresso del parco sono alcuni dei pochi costruiti dagli 60 che erano stati previsti nel progetto originale, con il caratteristico stile di Gaudí. Altre case costruite nel parco includono la Casa Museo Gaudí, che si può vedere in un’altra foto, e la residenza temporale del conte Güell, che ora è una scuola.

Padiglione dell’amministrazione

Padiglione dell’amministrazione del Parco Güell - Barcellona, Spagna Il padiglione dell’amministrazione coronato da una pigna, e la croce con quattro braccia nella sua torre, è principalmente usato come libreria e negozio di souvenir.

La casa del custode del Parco Güell

La casa del custode del Parco Güell - Barcellona, Spagna Questa è la casa del custode, un padiglione costruito alle porte del Parco Güell, che doveva essere la casa del guardiano nel progetto originale d’un complesso residenziale. Attualmente è utilizzato come sala di esposizione permanente con foto e film della storia del Parco Güell, e fa parte del Museo di storia di Barcellona. Nella parte superiore si può vedere una caratteristica croce patente (?), di solito associata ai Cavalieri Templari, ed altri ordini, una soluzione interessante per una finestra rotonda. Il conte Güell s’interessava ad imitare lo stile dei parchi inglesi dell’epoca, così lo chiama in inglese, “Park Güell”, come si può vedere nei mosaici sotto la croce.

Dettaglio del mosaico di un padiglione

Dettaglio del mosaico di un padiglione nel Parco Güell - Barcellona, Spagna Da lontano come da vicino, si può vedere il livello di dettaglio dei disegni di Gaudí, come in questi mosaici nel telaio curvo del padiglione dell’amministrazione.

Zona monumentale del Parco Güell

Zona monumentale del Parco Güell La più alta piattaforma a destra con gargolle corrisponde al Teatro Greco, che consiste di una grande piazza per eventi, e serve anche come punto di vista con una splendida vista di Barcellona. A sinistra ci sono le scale principali del parco, con un’impressionante decorazione di mosaici dove ogni motivo è unico.

Serpente e drago

A sinistra, lo stemma della Catalogna con un serpente. A destra, il drago o salamandra di mosaici (stile trencadís) nelle scale principali del Parco Güell. Serpente e drago o salamandra nelle scale principali del Parco Güell - Barcellona, Spagna

Vista panoramica di Barcellona

Vista della città di Barcellona e del Mediterraneo dalla Piazza del Teatro Greco, conosciuta anche come Piazza della Natura. In primo piano si vede la casa del guardiano, all’ingresso del parco.

Vista panoramica di Barcellona dalla Piazza del Teatro Greco nel Parco Güell
Vista panoramica di Barcellona

Colonne doriche della Sala Ipostila

Colonne doriche della Sala Ipostila nel Parco Güell - Barcellona, Spagna Questi enormi colonne doriche sono altamente resistenti, ma sono anche vuote, dato che Gaudí le concepisce con una duplice funzione. Essi servono come supporto della Piazza del Teatro Greco che si trova sopra, e sono parte di un sistema di drenaggio della piazza che finisce in una cisterna scavata nella roccia sottostante.

Gargolla e Sala Ipostila

Gargolla e Sala Ipostila di Gaudí nel Parco Güell - Barcellona, Spagna A sinistra, una delle gargolle che circondano la piazza del teatro greco, sopra la sala ipostila. A destra, la sala ipostila.

Viadotti del Parco Güell

Viadotti del Parco Güell - Barcellona, Spagna Passeggiando per il parco Güell si possono trovare paesaggi come questo in cui le strutture progettate da Gaudí si adattano all’ambiente simulando formazioni naturali, allo stesso tempo che svolgono un ruolo pratico, come questo viadotto che serve come un percorso pedonale sotto una strada per veicoli, in un mix di praticità ed arte immersi nella natura.

Viadotti

Viadotti del Parco Güell, vista esterna - Barcellona, Spagna Un’altra vista esterna di uno dei viadotti del parco. La parte superiore era originariamente destinata al transito di carrozze.

Galleria di un viadotto

Galleria di un viadotto nel Parco Güell - Barcellona, Spagna Queste gallerie collegano diverse zone del parco, e forniscono supporto alle piattaforme originariamente destinate al traffico veicolare; ora entrambi i livelli sono utilizzati dai visitatori al parco. È comune trovare musicisti suonando la chitarra in queste gallerie, che scelgono queste strutture per il suo effetto acustico, e le loro panche ai piedi delle colonne.

Soffitto di una galleria di pietra

Soffitto di una galleria di pietra nel Parco Güell - Barcellona, Spagna Vista interna del viadotto della foto precedente. Le colonne di sostegno formano una galleria veramente artistica.

Dettaglio del soffitto di un viadotto

Dettaglio del soffitto di un viadotto con archi nel Parco Güell - Barcellona, Spagna Un’altra vista del soffitto di queste gallerie che fanno parte dei sentieri del Parco Güell, con archi che assomigliano a una riflessione moderna di un passato gotico.

Il Portico della Lavandaia

Il Portico della Lavandaia con colonne inclinate in pietra nel Parco Güell - Barcellona, Spagna Un portico di colonne inclinate che si adattano a un muro di sostegno.

La Casa Museo Gaudí

Questa casa è stata costruita come un campione delle proprietà del progetto originale di un complesso residenziale. Dopo la cancellazione di questo progetto, fu acquistata e utilizzata come residenza da Gaudí dal 1906 fino al 1925. Ora è un museo. La Casa Museo Gaudí nel Parco Güell - Barcellona, Spagna

Tunnel di fiori

Tunnel di fiori nel giardino della Casa Museo Gaudí al Parco Güell - Barcellona, Spagna Questo tunnel è nel giardino della Casa Museo Gaudí e forma un cornice naturale, ideale per i ritratti fotografici.

Cosmos

Scultura Cosmos sculpture al Parco Güell- Barcellona, Spagna Scultura intitolata “Cosmos”, una copia di una scultura della Basilica della Sagrada Familia dal 1900.

Interiore di un viadotto

Interiore di un viadotto in pietra nel Parco Güell - Barcellona, Spagna Vista interna della galleria di uno dei tre viadotti nel Parco Güell.

La croce con quattro braccia

La croce con quattro braccia di Gaudí nel Parco Güell - Barcellona, Spagna La croce del padiglione dell’amministrazione. La croce con quattro braccia è molto caratteristica nelle opere di Gaudí, o la sua versione bidimensionale, la croce patente, come quella nella “Casa del Guarda” accanto a questo padiglione.

Sentieri del Parco Güell

Sentieri del Parco Güell - Barcellona, Spagna I sentieri del Parco Güell sono come un museo all’aria aperta, dove di solito è necessario fermarsi e contemplare per differenziare dove finisce la natura e dove comincia il lavoro di Gaudí, come nel caso di queste colonne-vasi di pietra con piante nella parte superiore.

Piazza del Teatro Greco

Piazza del Teatro Greco o Piazza della Natura Nature nel Parco Güell - Barcellona, Spagna Questa piazza è anche conosciuta come Piazza della Natura. Di solito si utilizza per eventi.

Gaudí Experiencia

Negozio dedicato a Gaudí in Barcelona - Barcellona, Spagna Fuori dal Parco Güell, sulla strada (carrer) de Larrard, è un negozio dedicato a Gaudí, chiamato “Gaudí Experiencia”, con tutti i tipi di disegni, souvenir, e modelli delle invenzioni di Gaudí, alcuni dei quali sono disegni che non si sono mai costruiti, come la torre della foto a destra. Questo negozio proietta anche un film in 4D sulle opere di Gaudí. La foto a sinistra mostra la statua a grandezza naturale di Gaudí in questo negozio, accanto a cui molti turisti posano per scattarsi foto. La panca è un’imitazione di quella che circonda il perimetro serpeggiante della Piazza del Teatro Greco nel Parco Güell.

Media (24)  

Ingresso al Parco Güell - Thumbnail Ingresso al Parco Güell Padiglione nell’ingresso principale - Thumbnail Padiglione nell’ingresso principale Padiglione dell’amministrazione - Thumbnail Padiglione dell’amministrazione La casa del custode del Parco Güell - Thumbnail La casa del custode del Parco Güell Dettaglio del mosaico di un padiglione - Thumbnail Dettaglio del mosaico di un padiglione Zona monumentale del Parco Güell - Thumbnail Zona monumentale del Parco Güell Serpente e drago - Thumbnail Serpente e drago Vista panoramica di Barcellona - Thumbnail Vista panoramica di Barcellona Colonne doriche della Sala Ipostila - Thumbnail Colonne doriche della Sala Ipostila Gargolla e Sala Ipostila - Thumbnail Gargolla e Sala Ipostila Viadotti del Parco Güell - Parco Güell di Barcellona Viadotti del Parco Güell Viadotti - Parco Güell di Barcellona Viadotti Galleria di un viadotto - Parco Güell di Barcellona Galleria di un viadotto Soffitto di una galleria di pietra - Parco Güell di Barcellona Soffitto di una galleria di pietra Dettaglio del soffitto di un viadotto - Parco Güell di Barcellona Dettaglio del soffitto di un viadotto Il Portico della Lavandaia - Parco Güell di Barcellona Il Portico della Lavandaia La Casa Museo Gaudí - Parco Güell di Barcellona La Casa Museo Gaudí Tunnel di fiori - Parco Güell di Barcellona Tunnel di fiori Cosmos - Parco Güell di Barcellona Cosmos Interiore di un viadotto - Parco Güell di Barcellona Interiore di un viadotto La croce con quattro braccia - Parco Güell di Barcellona La croce con quattro braccia Sentieri del Parco Güell - Parco Güell di Barcellona Sentieri del Parco Güell Piazza del Teatro Greco - Parco Güell di Barcellona Piazza del Teatro Greco Gaudí Experiencia - Parco Güell di Barcellona Gaudí Experiencia
14+